Allo Stignani di Imola le "Mine vaganti" di Ozpetek

Archivio

Il regista turco Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale portando sul palco uno dei suoi capolavori cinematografici con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e con Simona Marchini. Da oggi 13 febbraio la compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, sarà sulle scene del teatro Stignani a Imola in “Mine vaganti”.

È lo stesso regista a raccontare il suo spettacolo: «Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Poco dopo avviammo il progetto del film e chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura. Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola».

E aggiunge: «Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze. A teatro non ci si dovrebbe mai annoiare. Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere».

Info: www.teatrostignani.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui