Al Bano canta a Rimini: il conto supera i cinquantamila euro

Archivio

Al Bano canta in piazzale Fellini e il conto per il Comune supera i 50mila euro. È una lunga storia d’amore quella fra il cantante e Rimini, con l’incidente del 2018 quando il concerto (con Romina) venne annullato all’ultimo minuto. Era luglio, ci furono incomprensioni con gli organizzatori e grazie alla mediazione del Comune si giunse a uno show riparatore in piazzale Fellini.

Il popolare cantante (questa volta senza Romina) lunedì al Grand Hotel è stato ospite de “La Terrazza della Dolce Vita”, il salotto culturale di incontri ideato da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Il cantautore ha ripercorso gli inizi della carriera costellata di sacrifici: ancora giovanissimo, in contrasto con il padre che lo voleva contadino, se ne andò via di casa passando attraverso una serie di mestieri umili, operaio, cameriere, barman, pizzaiolo, metalmeccanico. Fino ad arrivare alla svolta con il Clan di Adriano Celentano. «C’era un annuncio sul giornale: cercasi cantante. Partecipai al provino. Mi prese e potei incidere il mio primo disco. Fu un’esperienza importantissima».

In serata, infine, Al Bano è stato protagonista del concerto in piazzale Fellini per “Terrazza OFF”. Ed è a questo punto che uno sguardo agli impegni di spesa pubblicati sull’Albo pretorio del Comune mette in mostra un “conticino” un filo salato: 47.330 euro destinati alla realizzazione del concerto, ai quali bisogna aggiungere 3.858 euro per dare ospitalità allo staff.

«La partenza della Terrazza è stata ottima: buonissimo il riscontro del pubblico, con quasi 200 spettatori per ogni serata - dice Giovanni Terzi -. Merito di una location ricca di fascino, come il Giardino del Grand Hotel, ma anche dei temi e degli approfondimenti proposti dai vari ospiti».

«Con i primi ospiti della rassegna - commenta Simona Ventura - si è subito creato un bellissimo feeling: abbiamo parlato a ruota libera, senza seguire delle scalette, e questo ha fatto emergere alcuni lati insoliti, più intimi e meno conosciuti dei vari protagonisti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui