Ad Acquapartita un cantiere lungo un anno per fogne e acquedotto

È un anno di cantiere itinerante quello che comincia lunedì per la strada provinciale 43. Partono infatti i lavori per la realizzazione della nuova fognatura e il potenziamento dell'acquedotto di Acquapartita e dei centri abitati lungo la strada provinciale fino a San Piero in Bagno.
Ad annunciarlo è il sindaco Marco Baccini. I lavori procederanno per stralci e si protrarranno, da cronoprogramma, per un intero anno. «Si tratta dell’avvio di un intervento che ha richiesto un lavoro complesso - scrive Baccini - e che rappresenta un obiettivo di grande importanza strategica per lo sviluppo abitativo ed economico di Acquapartita, ma anche per la regolarizzazione edilizia di molte costruzioni lungo la strada provinciale 43, permettendo peraltro un avanzamento positivo in materia ambientale».
Il cantiere durerà un anno, durante il quale la provinciale sarà interessata dalle opere di scavo e posa delle nuove condotte. È prevista quindi l’istituzione temporanea di un senso unico alternato per tratti di estensione massima di 150 metri, anche non consecutivi, che verranno regolati con impianto semaforico e/o movieri per consentire restringimenti della carreggiata. Dopo una prima settimana «più leggera» per la predisposizione del cantiere, dalla seconda settimana i lavori entreranno nel vivo e una volta concluso il cantiere sarà ripristinato l'asfalto. L’ente appaltatore è Hera Tech e la ditta esecutrice dei lavori per conto di Hera è la Cbr di Rimini.