A San Marino si studia l'impatto di mostre e musei sul territorio
- 22 settembre 2023

Mostre e musei possono valorizzare il territorio del Titano? La risposta in un convegno dell’Università di San Marino con direttori di gallerie, rappresentanti istituzionali e non solo, all’insegna di originalità e innovazione.
I vertici attuali e passati di realtà come il Museo Egizio di Torino, la Galleria Nazionale delle Marche e la Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del ministero della Cultura italiano saliranno in cattedra per un convegno dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino dal titolo “Il sistema dell’arte: cultura e valorizzazione del territorio”.
Nell’ambito dell’iniziativa, in programma oggi dalle ore 9 nella sede universitaria di via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano, è prevista inoltre la partecipazione del direttore del Museo d’arte della città di Ravenna, del numero uno della Galleria Nazionale dell’Umbria e dei rappresentanti di altre strutture impegnate nel settore.
«Parliamo di un sistema in continuo mutamento che coinvolge artisti, opere, musei, collezionisti, curatori, gallerie e non solo», spiegano a proposito gli organizzatori dall’Istituto giuridico dell’ateneo sammarinese. «Il convegno nasce dall’esigenza di riflettere sul cambiamento che il mondo della cultura, nello specifico quello dell’arte e dei musei, apporta sul territorio nel quale si colloca, in particolare quando unito al management e coinvolgendo attività come campagne social e tanto altro». Privilegiate, in questo senso, le esperienze che si sono contraddistinte per la loro originalità.
A margine dell’evento, una mostra fotografica sul gemellaggio tra la Città di San Marino e Xiamen, in Cina.
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.unirsm.sm