A Longiano presepe nella grotta dell'Osteria degli svizzeri
La storica “Osteria degli svizzeri” ora ospita un presepe nella grotta. Tra le Natività da visitare in questi giorni nel borgo collinare ce n'è una molto particolare che restituisce uno spaccato di vita cittadina di inizio Novecento.
C'è un residente che di propria spontanea volontà da Natale apre gratuitamente la sua casa per mostrare una particolare Natività celata in una grotta scavata nel tufo sotto le mura del castello malatestiano di Longiano. Si tratta di Giancarlo Romagnoli, professione account manager di Around sport. Romagnoli ha origini cesenati e ha deciso di prendere casa nel borgo collinare, comprandola di fianco all'ufficio turistico e vicino alla Porta del Girone. Su invito dell'amico e direttore del museo dell'Arte sacra, Giorgio Buda, ha deciso di aprire ai visitatori il piano terra della sua abitazione che all'inizio del secolo scorso era la nota “Osteria degli svizzeri”, storico esercizio pubblico di somministrazione bevande gestita da persone originarie appunto della Svizzera.
Lo storico locale dismesso dopo il passaggio del fronte della seconda guerra mondiale era caduto nel dimenticatoio anche per gli stessi longianesi che ora lo riscoprono assieme ai visitatori. L'ex osteria ha anche una galleria che passa sotto le mura del castello malatestiano e sfocia in una grotta. La parte più vicina a via Porta del Girone è stata anche arricchita con un'ambientazione new age, con angolo selfie, alcune massime filosofiche scritte e create da Romagnoli, un tavolo in stile con sopra anche un grande libro sull'oroscopo 2022. Espone anche un contenitore di caramelle “Rossana” che offre ai visitatori, assieme alla possibilità di lasciare una firma e un pensiero. Tra tutti i visitatori che lasceranno il loro recapito ha deciso che estrarrà a sorte tre abbonamenti gratuiti a parchi gestiti da Around sport. Nei giorni scorsi anche le telecamere di Rai Tre sono andate a riprendere il caratteristico presepe nella grotta e a intervistare Romagnoli.
«Ho preso casa a Longiano nei mesi scorsi – afferma Romagnoli – Mi sono molto incuriosito alla sua storia ed è facile immaginare la mia gioia quando l'amico Buda mi ha scovato una foto d'epoca, di circa un secolo fa, con un gruppo di avventori davanti all'Osteria degli svizzeri di Longiano che oggi è la mia casa. Così ho deciso prima di allestire un presepe nella grotta e ora, sono fiero di mostrare ai visitatori».