A Imola la Supercar italiana firmata da Loris Capirossi: da 0 a 200 all'ora in 10 secondi VIDEO

Archivio

E' nata la Gt 65 Frangivento, la supercar italiana che prende il nome dal numero di gara del campione motociclistico Loris Capirossi a cui è ispirata la ‘capsule collection’ di tre esemplari speciali di hypercar prodotte da Frangivento Automobili e numerate per ciascuno dei tre mondiali vinti dal pilota romagnolo: 90, 91, 98.

Il nuovo modello di FV Frangivento ha un design personalizzato creato ad hoc per il campione, è stata disegnata e costruita in Italia, e ha richiesto uno sviluppo di ben tre anni. Presenta linee futuristiche ed elementi in carbonio ispirati al mondo delle corse MotoGP. Spinta da un V10 aspirato da 650 CV, scatta da 0 a 100 in 3”0 e da 0 a 200 in 9”8. Trazione integrale cambio sette marce doppia frizione. La GT65 debutta in pista con i primi giri di collaudo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con i test a porte chiuse guidata dallo stesso Capirossi. Successivamente la si potrà ammirare come esempio di eccellenza artigiana italiana nel lounge di Casa Sanremo all’interno del Palafiori durante i giorni del festival grazie al brand Dolomiti Bellunesi “The Mountains of Venice”, Provincia di Belluno, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato).

"Ho conosciuto Giorgio Pirolo e Paolo Mancini a Montecarlo - ha detto Capirossi - mentre giravano con la loro spettacolare Asfanè nera. Impossibile non notarla, così siamo subito entrati in sintonia per la passione che ci accomuna per le automobili sportive. Mi hanno raccontato dell’impresa romantica che intendevano realizzare con il marchio FV Frangivento e della loro idea di costruire un modello nuovo di altissima qualità quale tributo alla mia carriera declinato in tre esemplari dedicati ad ognuno dei tre mondiali da me vinti. Con entusiasmo peraltro ricambiato, mi hanno quindi chiesto la cortesia di affiancarli in amicizia sul design della nuova supercar GT65. In questi anni ho così assistito alla crescita di questa nuova “creatura”, cercando di offrire degli input creativi a Giorgio e Paolo che hanno saputo tradurli in realtà. E’ stato un percorso impegnativo mettere in atto su questa nuova FV Frangivento tutte le soluzioni, ma ci sono riusciti ed ora siamo qui a presentare il primo modello”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui