A Gambettola mini rotonda e pista ciclabile

Archivio

Assemblea sui problemi del quartiere Bulgaria, quasi gli stessi di tre anni fa a partire dalla sicurezza stradale. Mercoledì sera alla sala parrocchiale s'è svolta una riunione pubblica per esaminare la situazione in generale.

Erano presenti una quarantina di residenti, la sindaca, alcuni assessori e consiglieri comunali anche di minoranza e il responsabile dell'ufficio tecnico. Bulgaria è per una grossa parte in Comune di Gambettola e per una parte più piccola in Comune di Cesena. L'ultima riunione simile si era svolta il 18 ottobre 2018, poi c'è stato il cambio di Amministrazione e la pandemia e non c'era stato ancora modo di ritrovarsi.

Quando due anni e mezzo fa era in corso la riunione pubblica tra quartiere e Amministrazione comunale (guidata dall'allora sindaco Roberto Sanulli) a poche decine di metri si consumò un terribile incidente. Il 21enne di origini brasiliane ma residente a Calisese, Wellington Rodriguez De Sousa, in sella alla sua moto perse la vita schiantandosi contro un camion condotto da un autista di nazionalità rumena. Il grosso mezzo usciva dal parcheggio di Largo Don Sirolli, quasi di fronte al bar Europa. Il cordoglio della città fu enorme e vennero installati dei velo ok per frenare la velocità dei mezzi. Purtroppo però nel rettilineo si continua a correre.

Alcuni dei presenti alla riunione di mercoledì hanno ripreso il problema della sicurezza sulla strada e del traffico pesante che sosta nel vasto parcheggio, spesso con motori accesi se hanno il vano frigorifero. Poi c'è il problema del pullman scolastico che ferma in strada con rischi per gli alunni. Altro problema gli abbandoni dei rifiuti che vengono lasciati vicino ai cassonetti di Largo Sirolli.

«È stato un confronto molto interessante – afferma Letizia Bisacchi, sindaca di Gambettola – La giunta ha già all'attenzione il problema della sicurezza e abbiamo portato anche una bozza d'intervento che abbiamo visionato assieme ai residenti. Dai loro suggerimenti sono arrivati nuovi elementi e la andremo a rivedere. Vieteremo Largo Sirolli ai mezzi pesanti e rimarrà la sosta per le auto e l'autobus scolastico, a cui aggiungere una pensilina per l'attesa. I camion possono spostarsi nella zona artigianale. Inoltre per rallentare la velocità pensiamo di inserire una piccola rotonda, al momento sperimentale, sulla via Europa all'incrocio con via Mascagni. Inoltre inseriremo una pista ciclabile lato ferrovia che congiunga Largo Sirolli con la chiesa e chiederemo al Comune di Cesena di poter tombinare 20 metri nel loro territorio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui