Andrea Parodi Zabala in concerto all'Hobo's

Sarà questa sera all’Hobo’s di Rimini il cantautore Andrea Parodi Zabala, per presentare il suo ultimo cd omonimo, inciso ad Austin, in Texas. Il disco, che è stato votato album italiano dell’anno dalla rivista Buscadero, si compone di 12 tracce, di cui una in inglese e il resto in italiano, frutto di collaborazioni con i musicisti leggendari di Bob Dylan, James McMurtry, i Counting Crows e tanti altri, ognuno dei quali, come afferma lo stesso Zabala, ha portato qualcosa di prezioso e unico. Nel cast stellare c’è anche la musicista di Bob Dylan, Scarlet Rivera, della cui musica Andrea si è innamorato ascoltando il disco del cantautore statunitense Desire.

Uscito il 6 maggio 2021, l’album Andrea Parodi Zabala ha avuto grande successo di critica e pubblico, tanto da andare tre volte in ristampa. Il cd, frutto di un “doppio viaggio” in America e in Italia, vede confluire al suo interno le culture, i posti, le storie e gli strumenti di entrambe le località, seppur così lontane geograficamente.

Andrea Parodi arriva da Cantù, in provincia di Como. Da grande amante della buona cucina è molto legato alla Romagna, dove tra l’altro ha avuto altre esperienze musicali in passato. Era infatti solito recarsi a Santarcangelo, nel locale Circolo dei Malfattori ed è molto felice di ritornare a Rimini, dove già era venuto da giovane in occasione di vari eventi dedicati a Bruce Springsteen, sua grande fonte d’ispirazione e con il quale si è esibito due volte sul palco dell’Asbury Park, al Light of day, in New Jersey.

Zabala ama viaggiare e afferma che sia stata proprio la musica a donargli questa passione. Attraverso la musica infatti riesce a unire il mondo americano a quello italiano, portando nel nostro Paese sonorità d’Oltreoceano, rivisitandole in modo da arricchire con qualcosa di inedito il nostro panorama musicale. Tra le sue mete preferite senza dubbio c’è il Canada, dove ha inciso i suoi primi due dischi, Le piscine di Fecchio e Soldati; Santa Fè, in Nuovo Messico, dove nasce il suo terzo album, Chupadero; e il Texas, dei cui artisti ha ascoltato e amato molti dischi.

Da sempre affascinato dall’atmosfera texana, si è esibito per sei volte al Sxsw di Austin e ha poi realizzato un grande sogno nel 2014 incidendovi il suo disco. In quel periodo però Andrea sta sperimentando anche la gioia di essere papà e farlo a tempo pieno ha notevolmente ridimensionato il suo lavoro, tanto che le tracce del disco sono rimaste a lungo nel cassetto.

La pandemia e il periodo di chiusura gli hanno comunque dato la spinta necessaria per ripartire con la musica ed è felicissimo – ammette – di tornare a suonare stasera di fronte al pubblico dell’Hobo’s, a Rimini in viale Regina Elena, 19.

Info: 329 293 3669

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui