Appuntamento alla sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani a Imola: stasera alle 20.45 la rassegna dei Concerti dell’Accademia, serie master, promossa dall’Accademia Incontri col Maestro di Imola, ospiterà il duo formato da André Gallo, pianoforte, e Kyoko Yonemoto, violino.
Un programma dedicato al primo Novecento francese: apre la serata la Sonata in la maggiore n.1 per violino e pianoforte op. 13 di Gabriel Fauré: composta tra il 1875 e il 1876, è considerata uno dei capolavori giovanili del compositore.
A seguire, la Sonata in sol minore n. 3 per violino e pianoforte di Claude Debussy; egli stesso la definì un «gioioso tumulto», avendola realizzata tra il 1916 e il 1917 durante la malattia che l’avrebbe portato alla morte l’anno successivo.
E in conclusione, la Sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel, un’opera dissonante che rivela, nelle parole dell’autore, tutta l’incompatibilità di violino e pianoforte.
Il duo formato da Gallo e Yonemoto riunisce due straordinari talenti contemporanei. André Gallo, vicedirettore dell’Accademia di pianoforte all’interno della Fondazione, tiene regolarmente concerti solistici e da camera in teatri in tutta Italia e all’estero, collaborando con prestigiose orchestre.
Kyoko Yonemoto è stata la più giovane vincitrice del Concorso Paganini di Genova nel 1997, e si è esibita in importanti teatri internazionali e collabora regolarmente con famosi artisti quali Pinchas Zukerman, Myung Whun Chung o Yuri Bashmet.
I biglietti (euro 10 intero, euro 1 ridotto per under 26 anni) sono disponibili sul sito vivaticket.it e dai rivenditori autorizzati. Si potrà acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto a partire dalle ore 20.00 nella sala Mariele Ventre. Per maggiori info 0542.30802 o info@imolamusicacademies.org.