“Si va all’outlet a San Marino”: un +51% nel primo trimestre 2023

Un inizio anno da incorniciare per San Marino Outlet Experience. Il primo trimestre del 2023 registra un +51% nelle vendite rispetto al corrispondente periodo del 2022. Cifre che confermano il trend di crescita per il paradiso dello shopping inaugurato a fine giugno 2021. La fotografia scattata dagli indici statistici evidenzia la crescita del 40% del parametro Lfl (like for like) che misura l’incremento delle vendite nelle stesse aree presenti nel medesimo periodo. A confermare lo sprint, con cui è decollato l’anno, provvede l’incidenza degli incassi tax free che nello scorso marzo è stata del 16%, più alta della media trimestrale (12%) nonché il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma non è tutto. Per gli acquisti tax free è stato emesso uno scontrino medio di 1.072 euro.

Identikit della clientela

Intanto i ponti primaverili hanno premiato lo shopping, con un’affluenza di visitatori che nell’ultima settimana di aprile è salita del 67% rispetto alla stessa finestra temporale del 2022. A prevalere tra i clienti sono gli italiani con alcune eccezioni dalla Cina, grazie alla campagna sull’account ufficiale We Chat di San Marino Oulet, il principale social network nel Paese del Dragone, usato «in maniera diffusa dai cinesi e strumento cruciale relazionarsi con quel

mercato». Nella classifica seguono Corea del Sud, Thailandia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Dall’Europa, fanno la parte del leone clienti tedeschi e francesi.

Negozi in aumento

Dal taglio del nastro, registrato 700 giorni fa, San Marino Outlet Experience ha visto salire a 43 il numero di stores con la presenza marchi di caratura internazionale, mentre l’occupazione è schizzata a circa 250 persone. Sono attese altre inaugurazioni nei prossimi tre mesi, «nel solco di una strategia che prevede il coinvolgimento di aziende internazionali di alta qualità».

Sconti al via

Se è già in partenza la Spring Promo, con sconti fino al 50% sui prezzi outlet e orari di apertura dalle 10 alle 20, non mancheranno sorprese per l’imminente compleanno, il prossimo 24 giugno, quando il tempio dello shopping spegnerà 2 candeline. «Il gradimento della nostra proposta di shopping – commentano da San Marino Outlet Experience – continua a crescere e in vista della stagione estiva stiamo preparando ulteriori opportunità a partire dal compleanno numero due. Sarà l’occasione per un altro bilancio sul percorso di crescita della struttura, sempre più volano economico e turistico del territorio, oltre che magnete – concludono – per un incoming turistico su cui siamo impegnati con solide relazioni internazionali».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui