Anche Toquinho al Balamondo di Mirko Casadei per Raoul

Cesenatico e Gatteo si preparano ad ospitare ancora una volta “Balamondo Music Festival” l’immancabile appuntamento dell’estate che sarà dedicato a Raoul Casedei in Piazza Romagna Mia la sera di ferragosto alle 21.

Torna dunque il Balamondo, nel giorno del compleanno di Raoul, con la direzione artistica di Mirko Casadei. Dopo il successo della scorsa edizione, il programma, per il 2022, mette insieme i talenti più interessanti della world music con tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti. Tutti affascinati dalla musica della tradizione romagnola, dallo straordinario patrimonio culturale che, da Raoul, è passato adesso al figlio Mirko, che lo interpreta con la sua band, sottolineando la capacità del liscio di essere un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati. la Romagna incontra nuovamente il mondo con uno scambio di suoni che fa del liscio una musica appartenente a tutti gli effetti alla world music.

La prima tappa del Festival Balamondo vedrà come ospite internazionale uno degli artisti stranieri più amati dall’Italia, Toquinho con i suoi 50 anni di successi: uno dei grandi maestri della musica brasiliana.

Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra che ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche. Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i mondi “collidono”.

Le parole di Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e di Roberto Pari, sindaco di Gatteo: «Siamo contenti di rinnovare questo appuntamento e di farlo nel ricordo di Raoul in una delle serate più importanti dell’estate romagnola. Sarà una grande festa che condivideremo con Mirko, tutti gli artisti sul palco e con la preziosa collaborazione del Comune di Gatteo», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«Questo appuntamento – nato come un omaggio a Raoul nei suoi luoghi più cari – si conferma anche una occasione straordinaria per far rivivere la tradizione del liscio con tutte le sue possibili contaminazioni, nel solco di una azione che Gatteo sta perseguendo da tempo», il commento del sindaco Roberto Pari.

Prenotazione posti a sedere su www.liveticket.it. Info: 348 949 1101; info@balamondo.i.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui