Anche i 99 Posse allo Ziggy fest di Russi

Archivio

Torna ad animarsi la splendida cornice del Palazzo San Giacomo di Russi, con il suo parco, per due eventi “back to back” nel weekend: il primo è un festival punk dal titolo Ziggy fest, che occuperà questa sera e domani 27 agosto, seguito, domenica 28, da un festival beat, prog e rock a cura del Mei. Cominciamo dallo Ziggy fest, che è un mega concerto con ben ventiquattro gruppi ad alternarsi dalle 16 in poi sul palco. Citiamo solo i nomi più importanti di un programma che trovate completo sul sito www.ziggyfest.com.

Il nome di maggior rilievo sono i Discharge, storico gruppo punk dell’ondata inglese di fine anni Settanta, creatori del cosiddetto D-beat. Sono londinesi anche i Cockney Rejects, che negli stessi anni furono alfieri dell’Oi punk. I due gruppi sono headliner rispettivamente del 26 e 27 agosto. Per quanto riguarda gli italiani, sono nomi storici del punk del secolo scorso Raw Power, Nabat, Klasse Kriminale, Banda Bassotti, Bull Brigade (venerdì 26) e Talco, Persiana Jones e 99 Posse (sabato 27). Questi ultimi due, in particolare, furono principali esponenti dello ska e del rap “combattente” degli anni Novanta. Biglietti per singola giornata 30 euro, abbonamento 50 euro.

Domenica 28, invece, il Mei omaggia la scena beat e progressive rock italiana degli anni Settanta, celebrando il cinquantennale della Guercia Figura Goffa, band di Russi e Alfonsine (di cui faceva parte anche Vittorio Bonetti), che ebbe in quegli anni notevole successo in Italia e oltre. Ci saranno anche altri gruppi significativi dell’epoca, come Arancia Meccanica e Favole & Veleno. Aprono i Manovalanza.

La serata è dedicata allo scomparso Eddie Ponti, storico promoter, conduttore, giornalista e speaker radiofonico faentino. Fu uno dei più importanti talent scout del beat, rock e prog italiano, purtroppo dimenticato. Sarà ricordato tramite il racconto di chi l’ha conosciuto.

Ingresso gratuito.

Info: www.meiweb.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui