Anche i 99 Posse allo Ziggy fest di Russi

Torna ad animarsi la splendida cornice del Palazzo San Giacomo di Russi, con il suo parco, per due eventi “back to back” nel weekend: il primo è un festival punk dal titolo Ziggy fest, che occuperà questa sera e domani 27 agosto, seguito, domenica 28, da un festival beat, prog e rock a cura del Mei. Cominciamo dallo Ziggy fest, che è un mega concerto con ben ventiquattro gruppi ad alternarsi dalle 16 in poi sul palco. Citiamo solo i nomi più importanti di un programma che trovate completo sul sito www.ziggyfest.com.

Il nome di maggior rilievo sono i Discharge, storico gruppo punk dell’ondata inglese di fine anni Settanta, creatori del cosiddetto D-beat. Sono londinesi anche i Cockney Rejects, che negli stessi anni furono alfieri dell’Oi punk. I due gruppi sono headliner rispettivamente del 26 e 27 agosto. Per quanto riguarda gli italiani, sono nomi storici del punk del secolo scorso Raw Power, Nabat, Klasse Kriminale, Banda Bassotti, Bull Brigade (venerdì 26) e Talco, Persiana Jones e 99 Posse (sabato 27). Questi ultimi due, in particolare, furono principali esponenti dello ska e del rap “combattente” degli anni Novanta. Biglietti per singola giornata 30 euro, abbonamento 50 euro.

Domenica 28, invece, il Mei omaggia la scena beat e progressive rock italiana degli anni Settanta, celebrando il cinquantennale della Guercia Figura Goffa, band di Russi e Alfonsine (di cui faceva parte anche Vittorio Bonetti), che ebbe in quegli anni notevole successo in Italia e oltre. Ci saranno anche altri gruppi significativi dell’epoca, come Arancia Meccanica e Favole & Veleno. Aprono i Manovalanza.

La serata è dedicata allo scomparso Eddie Ponti, storico promoter, conduttore, giornalista e speaker radiofonico faentino. Fu uno dei più importanti talent scout del beat, rock e prog italiano, purtroppo dimenticato. Sarà ricordato tramite il racconto di chi l’ha conosciuto.

Ingresso gratuito.

Info: www.meiweb.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui