Dopo Venezia, 50 – Santarcangelo festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi debutta anche in Romagna. Domani alle 20.30 il documentario sarà proiettato al cinema Fulgor di Rimini nell’ambito del festival La settima arte alla presenza degli autori e dei Motus, attuali direttori del Festival dei teatri e tra i partner del film. Lunedì 19 ottobre, sarà invece al Cinepalace di Riccione nell’ambito della rassegna “Ciclo d’autore”, sempre alla presenza degli autori.

Il programma di oggi

Dopo l’apertura di ieri con la proiezione di Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio, il festival prosegue nel weekend con eventi gratuiti. La giornata di oggi si apre alle 9.30 al Fulgor con l’incontro Giornalismo e cinema. Come i media raccontano la settima arte.

Alle 15 ci sarà la sceneggiatrice e produttrice riminese Laura Paolucci e alle 17 il fumettista e regista Igort che presenterà il suo 5 è il numero perfetto interpretato da Toni Servillo e Valeria Golino. Alle 20.30 introduzione al cinema di Nanni Moretti con Roy Menarini e proiezione di Caro Diario in versione restaurata.

Alle 15 al Museo della Città il convegno “Fellini e il sacro” e alle 16 in Cineteca Tempo di viaggio, il documentario del 1983, diretto da Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra.

La giornata di domenica

Domani si inizia alle 10 al Giometti Cinema Multiplex Le Befane con Andrea Guerra, protagonista dell’incontro “La musica per film”. Alle 12 al Fulgor Ivano Marescotti parlerà della “Romagna tragicomica” fra cinema e teatro. Alle 15, nello stesso cinema, il produttore Domenico Procacci racconterà “L’avventura Fandango”, alle 17 seguirà l’atteso incontro con lo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti, Premio Cinema e Industria ad honorem. Seguirà la proiezione del documentario Dante Ferretti scenografo italiano di Gianfranco Giagni (posti esauriti).

Alle 20.30, come già anticipato, il documentario 50 – Santarcangelo festival. In Cineteca, invece, alle 18 Fantastic Mr Fellini: intervista con Wes Anderson di Francesco Zippel.

Al Teatro Galli alle 18.30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria, presentata da Franco Di Mare. Presidente di giuria è il regista Pupi Avati. Durante l’evento l’attore Ivano Marescotti si esibirà in una performance in onore di Fellini e Tonino Guerra.

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.lasettimarte.it. Alcuni eventi saranno disponibili anche in streaming sulla home page del sito della Settima arte.

Argomenti:

cinema

la settima arte

santarcangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *