Ammutinamenti 2021, un grande successo

Cultura

Si è conclusa con prolungati applausi la XXIII edizione Ammutinamenti Festival di danza urbana e d’autore organizzato e promosso dall’Associazione Cantieri Danza che quest’anno, in via eccezionale, si è sviluppata in due momenti, dal 3 al 7 settembre e dal 7 al 10 ottobre 2021. La prima parte (dal 3 al 7 settembre) è stata dedicata alla danza urbana nei luoghi storici ed emblematici della città e ai progetti , mentre la seconda (dal 7 al 10 ottobre) si è focalizzata sulla Vetrina della giovane danza d'autore esu Prove d'Autore XL.

La danza contemporanea nelle sue camaleontiche forme è ormai di casa a Ravenna, grazie ad Ammutinamenti, un Festival lungimirante che ha dedicato tutti questi anni di lavoro alla parte più giovane e innovativa delle arti performative trasformando di fatto la cttà in un vero e proprio palcoscenico della danza contemporanea, accogliendo nelle sue piazze, nei suoi teatri, e da quest’anno anche nella vicina laguna, spettacoli e performance. Ammutinamenti 2021 si è presentato come uno spazio bianco con il desiderio di farsi palestra del pensiero condiviso e luogo di possibilità da coltivare, terreno fertile nel quale nuove attenzioni e azioni possono trovare linfa feconda per radicarsi e crescere.

Il Festival Ammutinamenti ha ospitato inoltre quest’anno una sezione dedicata alla videodanza, con gli estratti di Alessandro Carboni, Nicola Galli e Manfredi Perego dal progetto video di TIR Danza dal titoloT9 e con il progetto digitale INFICTION di C. G. J. Collettivo Giulio e Jari. Novità di questa edizione è stato il calendario di pratiche corporee aperte ai cittadini di qualsiasi età, per sperimentarela pratica danzata e la scoperta del gesto espressivo. Tre appuntamenti con Monica Francia con TrinityFederica Samorì Nicola Galli. Hacompletato il Festival Training Days, il percorso formativo rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anniche desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte di un festival dall’esperienza pluriennale.

Esplosiva la seconda parte del Festival (7-10 ottobre 2021) con la Vetrina della giovane danza d’autore e Prove d’Autore XL, azioni del Network Anticorpi XL. La Vetrina della giovane danza d'autore ha visto protagonisti 14 giovani autori e autrici provenienti da tutta Italia selezionati tramite un bando nazionaledai partner della rete italiana dedicata alla promozione della giovane danza d’autore: Adriano Bolognino, Beatrice Bresolin, Giovanni Careccia, Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, Fabritia D’Intino e Clémentine Vanlerberghe, Laura GazzaniMichael Incarbone, Giorgia Lolli, Lorenzo Morandini, Giovanni Napoli, Sofia Nappi, Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, Roberto Tedesco eCecilia Ventriglia.

Applausi a scena aperta per Prove d’Autore XL altro innovativo progetto della reteche offre a coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Protagonista dell’esito della residenza d'autore è stato il lavoro di Camilla Monga con la MMContemporary Dance Company. Ha attraversato inoltre il Festival il percorso formativo Nuove Traiettorie caratterizzato da lezioni, incontri, confronti, scambio pratiche, visione di spettacoli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui