Alta marea, vento e pioggia. Nuova allerta meteo in Romagna

Alta marea, vento e pioggia. Nuova allerta meteo in Romagna
Gli allagamenti per l'alta marea dei giorni scorsi nel Riminese

Occhi puntati a fiumi e litorale in Romagna. L’alta marea e le precipitazioni attese per la giornata odierna e quella di domani hanno fatto nuovamente scattare l’allerta meteo dalla mezzanotte di oggi, venerdì 15, alla mezzanotte di domani, sabato 16 novembre, per criticità idrogeologica, idraulica e costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla.

Per la giornata odierna le previsioni indicano piogge che potrebbero risultare anche localmente intense a carattere di rovescio sul settore appenninico con valori medi areali tra 30-50 mm, assumendo carattere nevoso a quote generalmente attorno a 1400/1500 metri. Ventilazione intensa con raffiche provenienti dai quadranti meridionali comprese tra 62 e 74 Km/h, in progressiva attenuazione da ovest verso est nel corso della giornata. Mare molto mosso al largo e temporaneamente molto mosso anche sotto costa con associata ventilazione sostenuta sul settore costiero anche se con valori sotto soglia. Persistono per tutta la mattinata condizioni di alta marea su tutta la fascia costiera

Non molto diversa la situazione prevista per domani con precipitazioni anche intense; sono previsti quantitativi medi areali nelle 24 ore di 30-40 mm sui rilievi centro-orientali e di 20-30 mm nelle aree di pianura centro orientali. Sull’Appennino emiliano quota neve inizialmente oltre 1600 metri in abbassamento sino a 1200 metri in serata. Si segnalano venti deboli-moderati da sud-est sulla fascia costiera con mare mosso. Persistono nel corso della mattinata condizioni di alta marea su tutta la fascia costiera.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *