Alluvione, Buonguerrieri: "La litania dei soldi promessi che non ci sono ha i giorni contati, risorse in arrivo"

Archivio

“Enti pubblici, aziende agricole e non, famiglie danneggiate: si sta lavorando a pieno ritmo per procedere con i rimborsi dei danni e a tre mesi dalla alluvione e dopo aver stanziato 4,5 miliardi in tempi record, le risorse sono in arrivo”. A fare il punto, dopo il vertice a Palazzo Chigi di ieri, è Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d'Italia.

“La sinistra ha montato polemiche pretestuose ad arte, ripetendo che non c'erano soldi, quando sapeva benissimo, ad esempio per l'agricoltura, che per erogare i rimborsi la Regione avrebbe dovuto perimetrare le aree colpite – evidenzia la parlamentare - mappatura che la Regione riuscirà ad eseguire nei termini stabiliti solo grazie all'intervento di Agea, l'agenzia per le erogazioni in agricoltura. Una volta completata la perimetrazione si potrà passare al rimborso delle produzioni perse, dei danni alle strutture e infrastrutture aziendali agricole attraverso il Fondo AgriCat, che è stato alimentato con una apposita dotazione”.

Il disco rotto della sinistra, che da settimane è incagliato e ripete sempre la stessa litania dei soldi promessi che non ci sarebbero, ha i giorni contati: il lavoro silenzioso del Governo e del Commissario Figliuolo è andato avanti anche nel mese di agosto e con le risorse a disposizione della struttura commissariale si potranno coprire i lavori pubblici di somma urgenza eseguiti e quelli urgenti da attuare – rimarca il parlamentare di FdI - a tre mesi dalla alluvione, Comuni, Province, Consorzi di Bonifica avranno così le risorse promesse per gli interventi eseguiti e per la messa in sicurezza il territorio. La sinistra resterà così senza argomenti e confidiamo che finalmente si metta d'impegno a risolvere i problemi di cui è stata causa”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui