L’omicidio di Ilenia Fabbri diventa l’opera teatrale “Dietro l’ombra. Vivere ancora senza me”

Il dramma di Ilenia Fabbri, vittima di un omicidio commissionato dall’ex marito il 6 febbraio 2021 a Faenza, diventa l’ispirazione per uno spettacolo teatrale dedicato alle donne colpite da violenza di genere che andrà in scena domani sera alle 20.30 al teatro Moderno di Fusignano: il titolo è “Dietro l’ombra. Vivere ancora senza me” e il progetto nasce dalla volontà di trattare il tema seguendo chiavi di lettura differenti rispetto a quelle dominanti.

Autrici dello spettacolo sono Emma Bonanzi, Michela Venturi e Serena Aurilia che, a partire dalla storia di Ilenia, hanno deciso di mettere in scena un racconto che racchiuda diverse situazioni simili tra loro: il filo rosso che fa da collante è quello della violenza subita dalle donne. Lo spettacolo percorre così le vicende di una giovane coppia alle prese con il primo amore: una storia che però si tramuterà nel tempo in violenza verbale e fisica, in un clima sociale che spinge alla vergogna e alla voglia di nascondersi, o, come recita il titolo della piéce, diventare «ombra».

Lo scopo dichiarato dalle autrici è quello di immergere nel mondo della vittima lo spettatore, rendendolo partecipe del percorso di sofferenza che la protagonista vivrà in scena: «Abbiamo voluto dare voce a chi ha paura – spiegano –. In particolare abbiamo deciso che avremmo reso giustizia a Ilenia Fabbri raccontando la sua storia, che è quella di tante altre donne come lei».

Il biglietto, dal costo di 10 euro, è acquistabile in prevendita sul sito billetto.it oppure al numero 0545 955665.

Lo spettacolo, realizzato da Shadre Dance Family in collaborazione con il Comune di Fusignano, Auser e Cif, il 15 marzo andrà in scena anche al teatro Masini di Faenza, la città dove viveva Ilenia.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui