Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha firmato questa mattina un’ordinanza per contrastare il fenomeno dello smodato consumo di bevande alcoliche nel centro storico. Lo scopo è far cessare le situazioni problematiche che si ingenerano, specie in prossimità dei supermercati o negozi, con situazioni di bivacco e comportamenti che sfociano talora in aggressività.
L’ordinanza, condivisa con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, metterà a disposizione delle forze dell’ordine e di polizia locale uno strumento in più per rendere maggiormente efficace, in mancanza di strumenti normativi ordinari, l’azione di contrasto a comportamenti prevaricanti, aggressivi e di sostanziale inciviltà determinati dall’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche.
Per questo dal 15 giugno al 30 ottobre 2019 sarà vietato il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, tutti i giorni H24 nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette a uso pubblico ricomprese all’interno del perimetro definito da Piazzale Cesare Battisti, inclusi i giardini lato ferrovia), Via Dante Alighieri, Via Roma, nel tratto ricompreso tra l’intersezione con la Via Dante Alighieri e l’intersezione con la Via Bastioni Orientali, Largo Martiri d’Ungheria, Parco Cervi, Via Bastioni Orientali, Largo Giulio Cesare, Corso d’Augusto, comprese Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour e Piazzetta di Servi, Bastioni Settentrionali, Via Savonarola e Via Graziani, comprese le vie che delimitano il perimetro stesso.
Il divieto è esteso a tutte le aree verdi e tutte le aree e zone fruibili e accessibili pubbliche o ad uso pubblico ricomprese in questo perimetro, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate e déhors.
Il mancato rispetto delle disposizioni in ordinanza comporterà non solo una sanzione amministrativa di 50 euro.