Alcol, droga e vandalismi all’interno del Cubo scolastico a Cesena: la situazione peggiora – Gallery

Con la fine dell’anno scolastico la situazione è drasticamente peggiorata. L’interno del cortile, le scale di sicurezza ed il sottosuolo del Cubo scolastico in zona stazione ferroviaria (che ospita il Liceo Monti ed i Liceo Alpi) è tornato al centro di serie problematiche di sicurezza.
L’area ora, con le temperature più miti ed anche generazioni più giovani senza null’altro da fare durante il giorno, viene costantemente frequentata (anche alla luce del giorno) da bande di giovani e giovanissimi intente in attività “non sempre edificanti”.
Non mancano gli atti di vandalismo. Tanto che una vetrata del complesso scolastico recentemente è stata infranta con una sassata. Poi consumo di alcolici, droghe, immondizia sparsa ovunque ed anche liti “all’arma bianca” come testimoniano le tracce di sangue speso copiose che restano a terra,
Praticamente ogni mattina il personale scolastico è costretto ad intervenire per ripristinare una situazione minima di decoro. Incappando oltre che in pericolo d’infezione anche in materiale rubato: come scooter e biciclette che a volte vengono abbandonati a terra, a volte semidistrutti sul posto ma in un caso sono stati anche infilati all’interno di un’ascensore le cui porte erano state forzate dai teppisti.
Una situazione davvero al limite se si considera poi anche la sfrontatezza dei frequentatori anche diurni dell’area. Che anziché allontanarsi alla vista di una macchia fotografica pronta ad immortalarli, si mostrano aggressivi, tentando di allontanare ciò che ritengono solo un fastidioso ostacolo alla fruizione di un territorio che praticamente ritengono di loro dominio,.
Il tutto col personale scolastico costretto ad intervenire anche dove non dovrebbe e con le scuole che, ad esami di stato in corso, continuano comunque ad essere frequentate anche dagli studenti.

Commenti

  1. La situazione e’ questa da tempo. Esiste una amministrazione comunale a Cesena ma francamente gli interventi tesi a risolvere sono veramente poco incisivi, non se ne coglie alcun effetto positivo.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui