Alberi pericolanti a Imola: monitoraggi e cure nei parchi

Archivio

Anche l’Asp del Circondario imolese si prende cura del verde e dei parchi di sua proprietà. Un patrimonio arboreo importante che ha bisogno di monitoraggi e cure costanti. Per questo l’Azienda di servizio alla persona ha deciso di realizzare un censimento delle alberature con conseguente contratto per la gestione delle aree verdi.

Oggetto di questo studio e approfondimento sullo stato “ecologico” e fitosanitario degli alberi sono soprattutto alcune strutture di proprietà dell’Asp stessa. Ci si riferisce quindi alla Casa Residenza Anziani Cassiano Tozzoli in via Venturini, e Villa Clelia in via Villa Clelia, vincolate dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio.

Realtà che posseggono un’area verde esterna pertinenziale (parco o corte esclusiva) caratterizzate dalla presenza anche di alberature di alto fusto da sottoporre a verifiche e sorveglianza in modo continuativo. Inoltre nel parco di Villa Clelia parte delle piante sono plurisecolari e protette da vincolo e quindi per la direzione dell'Asp «è, pertanto, opportuno se non necessario avvalersi di specifiche professionalità cui affidare il controllo e l’individuazione degli interventi di manutenzione straordinaria cui sottoporle».

Opportune verifiche

Parallelamente, all’interno delle aree pertinenziali della struttura di via Venturini sono presenti alberature di grandi dimensioni per le quali è necessario approfondire «lo stato di salute alla luce di passati episodi di caduta di piante simili, manifestatisi nelle immediate vicinanze e su parte del territorio di Imola».

Per procedere a una verifica dello stato di conservazione delle alberature e anche per individuare gli interventi di potatura straordinaria da effettuare e verificarne successivamente la regolare esecuzion,e è però necessario avvalersi di un supporto tecnico da parte di un agronomo o forestale specializzato in materia. L’Asp quindi ha deciso di affidare alla società Area Blu l’esecuzione del servizio di censimento e controllo delle alberature.

Il piano operativo prevede attività di approfondimento strumentale sulle piante, creazione conseguente di un piano di manutenzione e quindi gestione operativa piano di manutenzione, georeferenziazione e cartellinatura del patrimonio arboreo e valutazione visiva.

Per il triennio, quindi dal 2022 al 2024, la spesa che verrà sostenuta dall’Azienda di servizi alla persona imolese è di circa 42mila euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui