Al via la bonifica del tetto del cinema Europa di Cervia

Cervia

Al via i lavori di bonifica del tetto in eternit dell’ex cinema Europa, uno dei locali più frequentati di Cervia negli anni Sessanta e Settanta. L’edificio di via XX settembre, che ha ospitato intere generazioni di giovani e famiglie, è allo sfacelo. Era il ritrovo di tante coppiette, alla domenica pomeriggio, quando al posto dei popcorn si degustavano i lupini di “Bombolo”.

Tempi in bianco e nero, che poi hanno visto il lento declino dei due cinema principali della città: l’Europa, appunto, e l’Astra. La prima struttura venne edificata negli anni ‘50 e cessò la propria attività nel 1980, rimanendo da quel momento inutilizzata. Con una ordinanza l’Amministrazione comunale aveva notificato alla società immobiliare cinema Europa srl l’obbligo di mettere in sicurezza il fabbricato e rimuovere l’eternit. Ma la proprietà è fallita, quindi il sindaco – in qualità di autorità sanitaria locale – ha deciso di provvedere d’ufficio, con anticipo delle spese a carico degli interessati.

Modifiche alla viabilità

L’esecuzione dei lavori è a favore della salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, visto che lo stabile è in centro storico, luogo di alta densità abitativa. I lavori consistono nella rimozione e nello smaltimento dei materiali contenenti amianto, presenti nella copertura dell’ex Europa, oltre che nel ripristino provvisorio della copertura. Se ne occuperà la ditta fratelli Giorgi srl di Sala di Cesenatico.

La viabilità dal 9 maggio all’1 giugno vedrà il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito su entrambi i lati della carreggiata, nel tratto compreso tra via Luigi Mazzolani e corso Mazzini. Ai mezzi dei residenti o dimoranti è consentita la sola circolazione in doppio senso di marcia, mentre viene garantito un corridoio pedonale protetto largo un metro per il passaggio dei pedoni. Limite massimo di velocità 30-20-10 chilometri orari in avvicinamento al cantiere. Infine, inversione del senso unico di marcia nella via Luigi Mazzolani, in direzione est-ovest.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui