Al Parco Ippodromo di Cesena una zona multisport per 4 mesi

Una zona al parco ippodromo dedicata ai giovani sportivi ed all’educazione motoria e contestualmente, quindi, ai corretti stili di vita salutare. Si chiama “Area Wellness” l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Cesena Sport City, Coni e Technogym a sostegno delle giovani generazioni.

Un progetto multidisciplinare di sport e benessere rivolto alle età comprese fra i 5 e i 14 anni, allo scopo di avvicinare bambini e adolescenti allo sport e sostenere la loro crescita sana.

Lo strumento didattico privilegiato di apprendimento motorio-sportivo è il gioco per il ruolo fondamentale che riveste nel motivare i giovani. Non un solo sport dunque, ma tante attività sportive che i giovani possono scoprire e praticare, ampliando così il proprio personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline.

Il progetto vuole favorire una corretta formazione sportiva, nel rispetto delle potenzialità individuali e della crescita. In particolare, la proposta multisportiva mira a favorire lo sviluppo personale, la partecipazione e la performance dando possibilità al talento di esprimersi al meglio.

L’ “Area Wellness” di Cesena Sport City sarà il progetto pilota, il luogo in cui i giovani atleti potranno emergere. Grazie alla partnership di Cesena Sport City con il Coni e con Technogym, sarà realizzato un percorso innovativo di sana crescita sportiva: un programma multidisciplinare appassionante e coinvolgente con i “Technogym tools” sviluppato dai tecnici delle società sportive insieme al Coni attraverso i propri Comitati Regionali, per favorire l’apprendimento motorio-sportivo tra i giovani; ma anche un format che unisca gioco, sport e benessere secondo i principi del Wellness.

Qui tutti i giovani potranno praticare l’attività sportiva, con differenti percorsi indirizzati anche alla ricerca del proprio talento; sperimentare diverse discipline sportive; avere il gioco come strumento didattico privilegiato; avere a disposizione incontri formativi rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie.

Al Parco Ippodromo, nella zona denominata “Baden Powell”, in prossimità dell’area giochi. A supporto delle attività è prevista la realizzazione di un «Welcome Point». Il tutto si svolgerà tra giugno e settembre.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui