Ai Giochi di Parigi manca oltre un anno ma la corsa è iniziata

Basket

L’emergenza Covid sembra dietro alle spalle e al momento appare tutto tornato alla normalità per l’organizzazione di eventi sportivi a livello internazionale. Il 2023 segna da una parte un momento di ritorno ai ritmi che hanno segnato gli ultimi decenni nella scansione delle grandi manifestazioni sportive, dall’altro l’avvio del percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco, disciplina per disciplina, i più importanti appuntamenti sportivi del 2023.

ATLETICA LEGGERA

Gli atleti romagnoli emergenti sono pronti per affrontare una nuova stagione densa di eventi. Dagli Europei indoor a Istanbul dal 2 al 5 marzo ai Mondiali a Budapest dal 19 al 27 agosto.

BASEBALL &  SOFTBALL

La nazionale di baseball parteciperà al World Classic. La prima fase si disputa a Taiwan dal 9 marzo e gli azzurri sono inseriti nel girone con Cuba, Taipei, Panama e Olanda da affrontare nell’ordine. Gli Europei si giocheranno dal 24 settembre in Repubblica Ceca. Nel softball i Mondiali saranno in un format a due fasi. La prima si svolge nel 2023 con gironi suddivisi tra Irlanda, Spagna e Italia nel mese di luglio (azzurre contro Canada, Nuova Zelanda, Venezuela, Asia 1 e wild card). Sempre in Italia la fase finale nel 2024.

BASKET

Il Mondiale maschile si disputerà dal 25 agosto al 10 settembre in Asia. L’europeo femminile si disputerà dal 15 al 25 giugno in Slovenia e Israele.

BEACH VOLLEY

Tutti i tornei da qui a giugno 2024 avranno valenza per entrare fra le 24 coppie dei Giochi di Parigi, il grande obiettivo di Enrico Rossi e il suo compagno Lupo. I Mondiali sono in Messico dal 6 al 15 ottobre, quelli Under 21 dall’8 al 12 novembre in Thailandia. Gli Europei a Vienna dal 2 al 6 agosto. Dal 26 al 29 gennaio si disputano le World Tour Finals a Doha, torneo a inviti che chiude la stagione passata. Il calendario Elite 16 riparte poi sempre da Doha dall’1 al 5 febbraio, ultima tappa in Australia dal 22 al 26 novembre. Il calendario Challenge parte dal Messico il 16 marzo.

CALCIO

La Nazionale di Mancini sarà impegnata nelle qualificazioni agli Europei 2024 e nelle finali della Nations League. Qualificazioni Europei: 23 marzo Italia-Inghilterra; 26 marzo Malta-Italia; 9 settembre Macedonia del Nord-Italia; 12 settembre Italia-Ucraina; 14 ottobre Italia-Malta; 17 ottobre Inghilterra-Italia; 17 novembre Italia-Macedonia; 20 novembre Ucraina-Italia. Nations League: 14-15 giugno semifinali, 18 giugno finali in Olanda. Il 2023 è l’anno del Mondiale femminile in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto.

CICLISMO

La Romagna punta ancora sull’ex campione del mondo Under 23 Filippo Baroncini, al rientro da un infortunio. Il Giro d'Italia andrà in scena dal 6 al 28 maggio (fari puntati sulla cronometro da Savignano al Technogym Village di Cesena), il Tour regalerà spettacolo dal 1° al 23 luglio, la Vuelta si disputerà dal 26 agosto al 17 settembre. I primi Mondiali riservati a tutte le discipline, strada, pista, mountain bike, bmx andranno in scena dal 3 al 13 agosto tra Glasgow ed Edimburgo. Immancabili le Classiche Monumento: primavera di fuoco con Milano-Sanremo (18 marzo), Fiandre (2 aprile), Parigi-Roubaix (9 aprile), Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile) e poi in autunno il Giro di Lombardia (7 ottobre). Ci saranno anche gli Europei in Olanda dal 20 al 24 settembre e quelli su pista dall’8 al 12 febbraio in Germania.

GINNASTICA ARTISTICA

Spiccano i Mondiali di Stoccarda dal 30 settembre all'8 ottobre e che assegneranno i pass per le Olimpiadi di Parigi. Da non perdere gli Europei che tornano nella collocazione primaverile, ad Antalya dall'11 al 16 aprile. Per quanto riguarda la serie A, Ravenna ospiterà la tappa del 4 marzo.

GINNASTICA RITMICA

I Mondiali con Milena Baldassarri andranno in scena a Valencia dal 23 al 27 agosto e assegneranno i pass definitivi per le Olimpiadi. Da non perdere gli Europei, che avranno luogo a Baku dal 17 al 21 maggio. Solite quattro le tappe di serie A, gli assoluti a Folgaria dal 9 all’11 giugno. A luglio la Coppa del Mondo sbarca a Pesaro.

LOTTA GRECO-ROMANA

C’è Mirco Minguzzi, sempre più protagonista, a rappresentare la Romagna nelle gare d’elite. Dal 21 al 22 gennaio a Lido di Ostia i campionati italiani, dal 17 al 23 aprile Zagabria ospita gli Europei. Il Mondiale senior si terrà dal 16 al 24 settembre a Belgrado.

NUOTO

Per gli atleti romagnoli di punta (Scozzoli, Carraro, Poggio, Castello, Cerasuolo, Polieri, Bianchi, Zofkova, Bottazzo) si preannuncia un altro anno di altissimo livello. Si parte come sempre a Riccione prima con i Criteria Giovanili dal 31 marzo al 5 aprile, poi dal 13 al 17 aprile i tricolori in vasca lunga che funzioneranno da selezione per i Mondiali a Fukuoka dal 23 al 30 luglio. I campionati Europei in vasca corta saranno a Otopeni in Romania dal 5 al 10 dicembre.

SPORT INVERNALI

Il riminese Matteo Guarise ha cambiato compagna dopo l’addio alle gare di Nicole Della Monica e non dovrebbe partecipare ai grandi eventi internazionali: gli Europei in Finlandia dal 23 al 29 gennaio e i Mondiali di Saitama dal 20 al 26 marzo. Nel bob a 4, il lughese Lorenzo Bilotti parteciperà agli Europei di Altenberg (21-22 gennaio), mentre i Mondali sono a St. Moritz dal 28 gennaio al 5 febbraio.

TENNIS

Fari puntati su Lucia Bronzetti. Il percorso dei Grand Slam inizia con gli Australian Open a Melbourne dal 16 al 29 gennaio. Dal 28 maggio all’11 giugno si giocherà sulla terra del Roland Garros, Wimbledon è in programma dal 3 al 16 luglio e gli Us Open dal 28 agosto al 10 settembre.

TIRO A SEGNO

La ravennate Sofia Ceccarello, dopo il trasferimento negli Usa, si propone come una delle protagoniste. I Mondiali sono a Baku dal 14 agosto al 3 settembre e assegneranno altre carte olimpiche per Parigi. Europei a Wroclaw dal 21 giugno al 2 luglio.

TIRO A VOLO

Prosegue la corsa alla qualificazione per Parigi, con Jessica Rossi che punta alla quarta partecipazione. Occhio anche ai sammarinesi con Alessandra Perilli su tutti. I Mondiali sono a Baku dal 14 agosto al 3 settembre e assegneranno carte olimpiche. Europei in Austria dal 25 luglio al 6 agosto.

VOLLEY

Nel calendario spiccano gli Europei: quelli maschili in Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria e Israele dal 28 agosto al 16 settembre, con Final Four a Bologna, quelli femminili andranno in scena tra Italia, Belgio, Germania ed Estonia dal 15 agosto al 3 settembre con fase finale in Belgio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui