Addio Pietrelli, regista delle campagne elettorali di Rimini

Archivio

Era l’uomo delle campagne elettorali, la mente organizzativa di Forza Italia. Il sigaro il suo tratto distintivo. Ieri mattina ha chiuso gli occhi Alberto Pietrelli, aveva 69 anni (era nato a Rimini nel 1953, il 25 gennaio). Ha lavorato come direttore commerciale nella “Tipografia Nanni” e all’inizio del suo impegno in politica ha militato nel Movimento giovanile della Democrazia cristiana assieme a Pier Ferdinando Casini. Nel 1994 ha accompagnato Marco Lombardi nella nascita di Forza Italia con la carica di responsabile organizzativo. È stato assistente parlamentare del senatore Giampaolo Bettamio, segretario del gruppo consiliare di Forza Italia in Comune e in Provincia, capogruppo di Forza Italia del Quartiere Uno (Marica centro). Responsabile di tutte le campagne elettorali di Marco Lombardi e di quella che ha portato in Senato, Antonio Barboni. Era membro della commissione elettorale provinciale e vice presidente dell’Asp Valloni. I funerali saranno celebrati martedì nella chiesa di Sant’Agostino (ore 15), domani alle ore 16 è previsto il rosario.

“Addio amico fedele”

«Con lui se ne va una parte importante della mia vita». Sono le prime parole pronunciate da Marco Lombardi, ex consigliere regionale e “fondatore” di Forza Italia a Rimini. «Pedro ha accompagnato la mia esperienza politica iniziata 28 anni fa - ricorda Lombardi - come un fedele collaboratore e come un affettuoso amico. Potevo chiamarlo a qualsiasi ora del giorno e della notte per qualsiasi cosa e lui c’era. Chi l’ha conosciuto superficialmente può ricordarlo un po’ scostante e irascibile. Chi lo ha conosciuto bene lo ricorderà come una delle persone più generose e disponibili al mondo. Fino a un certo punto della sua vita credo sia stato felice e soddisfatto e mi gratifica il pensiero di aver contribuito a farlo sentire realizzato. Gli ultimi anni ha sofferto molto. Fisicamente ma soprattutto moralmente per non essere più in forma come avrebbe voluto. Ciao Alberto con te se ne va un altro pezzo della mia vita».

“Grazie di tutto”

«Ora che il tuo sigaro si è spento per sempre, Forza Italia Rimini ti saluta e ti tributa il dovuto riconoscimento». Il senatore “azzurro” Antonio Barboni ricorda Pietrelli nella sua attività dietro le linee. «Il partito perde uno dei più “oscuri e fondamentali attori” di una stagione politica bella e irripetibile. Grazie ancora per tutto quello che hai fatto per me nella campagna elettorale del 2018».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui