Addio a Milva, la pantera di Goro

E' morta nella sua casa di Milano la cantante Milva. Aveva 81 anni. Per molti è stata la «Pantera di Goro», provincia ferrarese, ai tempi in cui cantava a Sanremo. Ma Milva non è stata solo una grande cantante, bensì una ottima attrice per Strehler, nel "Pigmalione" e nel teatro impegnato di Weiss. Fu anche partner di Astor Piazzolla in alcune indimenticabili serate di tango, ed ebbe successo anche nei musical, con Gino Bramieri in "Angeli in bandiera di Garinei e Giovannini" del 1969. Si chiamava per esteso Maria Ilva Biolcati, classe ‘39. Aveva iniziato a 16 anni nelle balere emiliane e poi studiando lirica a Bologna. Lavorò fra gli altri con Jannacci e Battiato. Nel corso della sua carriera, durate più di 50 anni e conclusasi nel 2012, Milva è stata popolare non solo in patria ma anche all’estero, portando la musica italiana in particolare in Germania e Francia, Paesi dove ha ricevuto anche importanti onorificenze pubbliche per i suoi meriti artistici, Grecia, Spagna, Giappone, Corea del Sud e Sudamerica. È l’artista italiana con il maggior numero di album realizzati, in totale ben 173, e complessivamente ha venduto oltre 80 milioni di dischi.

Il cordoglio della Regione Emilia-Romagna

"Con Milva scompare un'interprete raffinata e straordinaria. Una voce intensa e inconfondibile, amata dal pubblico e che in oltre mezzo secolo di successi ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dividendosi tra musica leggera, d'autore e opere teatrali”.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati, cantante e attrice teatrale. “Una figlia dell'eccezionale tradizione canora dell'Emilia-Romagna- ricorda Bonaccini-, dove iniziò la propria carriera tra i locali del ferrarese e di Goro, il suo paese natale”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui