Acquistare casa può rivelarsi molto più complicato e pericoloso di quello che potrebbe sembrare, perché ci sono numerosi aspetti da prendere in considerazione e portare avanti tutto in completa autonomia non è mai una buona idea. Ci sono ancora persone convinte di riuscire ad arrangiarsi e di non avere bisogno di un’agenzia immobiliare, ma alla fine tutti si rivolgono ad un professionista. D’altronde, acquistare casa significa investire un certo capitale e non vale la pena rischiare quando ci sono persone che sono in grado di gestire ogni aspetto con competenza e serietà.

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare qualificata come Tecnocasa.it è dunque la cosa migliore da fare e se non siete convinti di ciò oggi vi diamo 4 buoni motivi per ingaggiare un professionista.

#1 Corretta valutazione dell’immobile

Al giorno d’oggi è semplice trovare annunci immobiliari online e spesso sono gli stessi privati a metterli in rete, senza passare attraverso un’agenzia. In tal caso però non abbiamo alcuna sicurezza, nemmeno per quanto riguarda il prezzo della casa che nella maggior parte dei casi viene sovrastimato. Se ci affidiamo ad un’agenzia siamo invece sicuri che sia stata fatta una valutazione professionale dell’immobile in questione e che quindi la cifra proposta sia adeguata ai prezzi di mercato attuali.

#2 Meno tempo sprecato e meno stress

Cercare una nuova casa non è affatto semplice e può comportare un’enorme perdita di tempo, senza contare il fatto che ad un certo punto subentra lo stress, specialmente se si ha fretta e bisogna lasciare libera la vecchia abitazione entro una certa data. Affidarsi a dei professionisti significa anche poter contare su un servizio completo: sono loro che si preoccupano di cercare gli immobili con tutte le caratteristiche richieste. L’unica cosa che dobbiamo fare noi è andare a vedere le case e scegliere quella che più ci piace.

#3 Maggiore sicurezza e tutela

Quando si sceglie di acquistare un nuovo immobile è fondamentale verificare che tutta la documentazione sia in regola e le brutte sorprese sono spesso dietro l’angolo. Se non si è dei professionisti del mestiere, diventa difficile districarsi tra le varie pratiche burocratiche e comprendere se i documenti forniti dal venditore siano effettivamente corretti. Se ci si affida ad un’agenzia immobiliare si può invece stare tranquilli perché si hanno maggiori tutele. Sono infatti i professionisti che si occupano di verificare la regolarità di tutta la documentazione, evitando brutte sorprese per l’acquirente.

#4 Trattativa e negoziazione

Bisogna sempre tenere a mente una cosa: il prezzo che viene proposto di qualsiasi immobile in vendita è spesso superiore al suo reale valore, perché viene sempre applicato un margine per la trattativa. La fase di negoziazione è dunque importantissima: si possono risparmiare decine di migliaia di euro se si è in grado di gestire bene la trattativa. Bisogna però prestare anche attenzione, perché se si fa una proposta eccessivamente al ribasso si rischia di perdere l’occasione. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare è decisivo anche per questo: i professionisti sanno come comportarsi e fino a che cifra ci si può spingere durante la negoziazione.

Argomenti:

casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *