A Verghereto nasce un percorso per la corsa in montagna

Il Comune di Verghereto si candida a diventare sede privilegiata del “trail running”, la corsa in montagna, e a valorizzare per questa disciplina alcuni sentieri, in particolare con la collaborazione della Pro Loco di Verghereto e di Fumaiolo Sentieri.

Già dallo scorso mese di settembre la Pro Loco di Verghereto aveva chiesto di poter provvedere alla tracciatura permanente di un percorso per il trail running che, toccando diversi sentieri, parte e arriva a Verghereto. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso il turismo sportivo e la corsa in montagna, garantendo adeguate condizioni di sicurezza lungo il percorso. Con la Pro Loco collaborano l’associazione Fumaiolo Sentieri, collegata anche con la sezione di Cesena del Club Alpino Italiano, e l’associazione Total Training srl di Pesaro. L’amministrazione comunale ha approvato la richiesta e quindi si procede.

Il percorso segnalato partirà da Verghereto per arrivare a Montione, l’antico borgo di origine etrusca praticamente disabitato, per proseguire per il bivio della Selva, salire a Poggio Bastione e al Poggio Tre Vescovi, rimanere sul crinale fino al Passo della Rotta dei Cavalli e scendere a Vado e ancora a Montione per tornare a Verghereto.

Intanto “Verghereto Trail” ci riprova e nella impossibilità per il momento di riprendere a organizzare manifestazioni sportive “di massa” propone per il weekend dal 23 al 25 aprile un “Verghereto Trail Liquid Edition”, con la possibilità di partenze libere ogni giorno dalle 8 alle 13 per percorrere appunto il percorso tracciato di circa 16 chilometri, con un dislivello di 850 metri.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui