A Sogliano inaugura la scuola materna intitolata a Sambi

Intitolata e svelata l’innovativa scuola “Mons. Pietro Sambi”. A Sogliano capoluogo, in via Aldo Moro,sabato alle 10,30 si terrà una cerimonia all’aperto per una nuovissima materna che va a delineare il nuovo polo scolastico.

È una scuola all’avanguardia con struttura in legno e materiali ecologici che garantiscono la salubrità degli ambienti. Anche la prestazione energetica (certificazione Casa clima gold) è la più alta, come pure l’isolamento acustico, l’integrazione fra illuminazione interna ed esterna, l’areazione dei locali e la climatizzazione separata in ogni locale, che assicurano un comfort ambientale agli alunni e al personale scolastico. La struttura è stata ben curata sotto il profilo architettonico e negli spazi interni, decorati dalle immagini dell’artista Eron. La scuola potrà essere ampliata fino a tre sezioni e comprende anche gli spazi comuni, locali per il personale e una cucina attrezzata per fornire i pasti a tutte le scuole del capoluogo e delle frazioni vicine. Completano l’opera un porticato, un giardino protetto e un ampio spazio per l’orto.

È stato compiuto un grosso sforzo economico, che ha comportato una spesa di 2 milioni e 333mila euro, ma ora prende forma un vero polo scolastico, avviato con la riqualificazione energetica della scuola secondaria inferiore. La realizzazione di una nuova strada permette di allontanare il traffico dall’ingresso della scuola e di creare un unico grande giardino per tutti gli alunni. Nei prossimi mesi saranno realizzati anche il campo sportivo polivalente e una nuova aula magna, rendendo disponibili altri spazi di laboratorio per le scuole primaria e secondaria inferiore.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui