A San Piero i lavori del municipio ripartono a settembre

La variante ai lavori di adeguamento sismico del municipio ha ricevuto finalmente tutte le necessarie autorizzazioni e a questo punto tutto è pronto per la ripresa dei lavori, fermi da prima di Natale, ma occorrerà aspettare un altro po’.

«Abbiamo comunicato alla ditta la avvenuta approvazione della variante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Spighi -. Ci hanno detto che nel frattempo avevano avviato un cantiere a Roma (la Bisdio srl, ditta realizzatrice, è di Roma, ndr) e che da settembre intendono riprendere il lavoro del municipio. Con l’approvazione della variante sono stati approvati sia un incremento nell’importo contrattuale che nei giorni disponibili per il completamento, e la ditta si è dichiarata disponibile».

Già lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la ditta realizzatrice aveva dovuto sospendere il 13 marzo i lavori, consegnati in data 1 ottobre 2019 e con una durata prevista di 326 giorni. Ripresi i lavori sono però emerse nell’edificio situazioni nuove e impreviste per cui il direttore dei lavori il 31 agosto 2020 ha chiesto al responsabile unico di procedimento l’autorizzazione alla predisposizione di perizia di variante. Con lo spostamento dei lavori per la copertura verso l’inizio della stagione invernale 2020 se ne è resa maggiormente complessa l’esecuzione. Un altro elemento emerso a lavori iniziati ha riguardato lo spessore degli intonaci, rivelatosi irregolare e in più punti diverso da quanto risultante dai carotaggi preliminari al progetto, per cui le ore di manodopera necessarie per la regolarizzazione si sono rivelate superiori al previsto.

L’approvazione della variante comporterà un incremento nel costo dei lavori di 112.476,23 euro, corrispondente al 19,92% in più rispetto all’importo originario (e quindi per pochissimo entro il limite del 20% stabilito dalla legge). Gli interventi aggiuntivi dovranno essere realizzati agli stessi patti e condizioni del contratto iniziale e la durata per il completamento dei lavori è stata prolungata di altri 138 giorni.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui