A Montiano la telefonia fissa è guasta da una settimana

Archivio

Territorio comunale senza linea telefonica fissa per una settimana. A lanciare l’sos da Montiano è lo stesso primo cittadino, da giorni subissato di proteste e di richieste d’intervento da parte dei suoi compaesani. Cresce la protesta anche in rete.

Niente linea fissa da giorni

Oggi l’uso dei telefoni cellulari ha in parte l’uso dei telefoni fissi che però rimangono vitali per le aziende, gli enti pubblici, le abitazioni soprattutto quelle abitate dalla popolazione meno giovane. Rimanere un giorno senza servizio telefonico fisso è già di per sé un problema, ma se i giorni diventano una settimana, allora la questione si fa molto seria. Per le aziende c’è un danno economico forte, dalle attività commerciali a quelle artigianali, industriali, si pensi per esempio alle numerose attività ristorative che ricevono gli ordini in prevalenza sulla linea fissa, a quelle dei servizi, come l’ufficio postale e lo sportello bancario. Chi ha internet tramite Tim aggiunge che anche tale servizio non funziona.

La rete da voce alle proteste

Sul social cittadino da giorni si fa riferimento al problema. C’è chi ha chiamato 5 giorni fa e gli è stato risposto che il problema si sarebbe risolto in un giorno. E’ c’è chi ha ipotizza sia un problema che si protrarrà ancora per molto tempo, dopo che un utente ha pubblicato la risposta ricevuta dall’assistenza tecnica Tim: «Gentile cliente, in rif. alla segnalazione 0080356500, ci scusiamo del protrarsi del disservizio, ti confermiamo il nostro massimo impegno per la risoluzione entro il 2023-02-17, salvo ulteriori problematiche di particolare complessità».

L’allarme del sindaco

«E’ una problematica seria - sottolinea Fabio Molari, sindaco di Montiano - da un settimana buona parte del territorio montianese è senza telefono fisso. Così non sono servite le Poste, i negozi, i ristoranti e le famiglie. Per gli anziani diventa un dramma non poter comunicare con i figli e i parenti. Ma anche per gli uffici comunali, le aziende del territorio, il servizio nono funziona. Direi che è una bella frittata». «Anche le varie scosse di terremoto che si sono susseguite negli ultimi giorni - prosegue il primo cittadino - ha visto molti anziani che vivono da soli o in coppia andare nel panico, perché avrebbero bisogno di sapere che possono interloquire con i famigliari o gli enti pubblici».

Forte difficoltà

«Come Amministrazione abbiamo chiamato varie volte tutti i numeri verdi della Tim - aggiunge Molari - l’attuale problema della telefonia fissa è troppo importante per la vita di ognuno di noi. Dopo vari tentativi ci ha risposto un’addetta gentile che ha parlato di “grosso guasto in trincea” senza però saperci dire dove sia avvenuto il guasto e soprattutto quando verrà risolto. Ho ricevuto lamentele dai vari ristoranti e negozi della zona che stanno perdendo clienti, ma anche dai cittadini sempre più allarmati da questo isolamento. Il problema deve essere risolto subito da chi di dovere e una settimana è già troppo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui