A Montiano 8 “Sentieri poetici” ad anello

Pronti i “Sentieri poetici”. Sono stati creati 8 anelli su tutto il territorio e preparata la cartellonistica. Sabato prossimo, alle 14,30, per il taglio del nastro, arriverà Stefano Bonaccini, presidente della Regione.

Si tratta di 30 chilometri di percorsi suddivisi in 8 anelli a temadi diversa lunghezza. Caratteristica dei percorsi è la “narrazione” con 45 tabelle che riportano frammenti di storia di Montiano, aneddoti, informazioni sui frutti fino alle erbe più semplici. La progettazione dei sentieri è di Marco Ceccaroni del Rubicone Gran Trail, con stampa cartina di Raffaele Monti (Monti Editore), mentre i cartelli sono illustrati da Vittorio Belli e grafica di Gianni Tamburini.

I percorsi degli otto anelli hanno lunghezze che vanno da 2,4 a 18,1 chilometri e con dislivelli dagli 80 ai 490 metri.

«I sentieri fanno parte di un progetto complessivo – dice il vicesindaco Renato Ridolfi – che ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica. Un percorso iniziato col murales lungo la via provinciale e che proseguirà con la pubblicazione di un libro con la collaborazione di Giorgio Bolognesi. Con “Sentieri poetici” ha inizio un nuovo percorso identitario di Montiano, che partendo dalle sue radici storiche e culturali, vuole fare dell’accoglienza uno strumento di sviluppo, potenziando la fruibilità dei percorsi anche attraverso la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui