A Mercato Saraceno polizia locale senza più personale

Cesena

Polizia municipale di Mercato Saraceno azzerata: praticamente tutti e tre gli agenti in servizio se ne vanno o cambiano settore. Lo conferma l’amministrazione comunale rispondendo a un’interrogazione del gruppo di minoranza Cambia Mercato. Assicura che sono state programmate le sostituzioni e punta anche sul rinnovo della convenzione con Cesena. Ma l’opposizione giudica «grave la situazione», lamenta il sottodimensionamento dell’organico rispetto alle necessità e allo standard previsto dalla legge e critica il continuo ricorso al «soccorso amico» di Cesena.

Una maggior presenza sul territorio degli agenti di polizia municipale per garantire in particolare sicurezza sulle strade e controlli sul rispetto delle norme ambientali è da tempo tra le richieste della minoranza, che ha chiesto alla sindaca Monica Rossi di conoscere quale sia la situazione e come si intenda provvedere.

Il guaio e la soluzione prevista

Due dei tre agenti hanno ottenuto dall’amministrazione comunale il nulla osta alla mobilità e presto lasceranno il Comune di Mercato Saraceno. Il terzo, rientrando in servizio dopo una lunga assenza per infortunio, verrà invece impiegato in altro settore.

Il Comune prevede di «inserire due contratti di formazione e lavoro per i quali si accederà alla graduatoria, che verrà approvata a seguito della procedura concorsuale avviata da Cesena, e ha ottenuto di poter accedere, per un periodo a tempo determinato (per la terza figura, ndr), alla graduatoria dell’Unione Rubicone».

Entro fine mese dovrebbe inoltre arrivare in consiglio Comunale la proposta di nuova convenzione col Comune di Cesena, «che rafforzi la collaborazione. In particolare, Mercato Saraceno potrà avvalersi del comandante di Cesena per la gestione, l’organizzazione e il coordinamento del settore e tutta l’attività amministrativa sarà gestita da Cesena (attualmente la responsabilità del settore è del segretario generale, ndr)».

La convenzione firmata nel 2019 «ha dato senza dubbio buoni risultati», sostiene la sindaca Rossi, poiché da una parte il Comune di Cesena ha potuto utilizzare mezzi di proprietà del Comune di Mercato Saraceno e, dall’altra parte quest’ultimo ha potuto contare sul supporto di un ente più grande e strutturato.

Quanto alla possibilità di aumentare l’organico, «la scelta non è libera - risponde la sindaca - perché l’ente deve sottostare a limiti legali di spesa del personale, che non consentono di assumere liberamente».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui