A Lugo incentivi e contributi per gli eventi di Natale

Lugo

Le sorprese di Natale a Lugo arrivano con due mesi di anticipo. Se da una parte l’incognita luminarie rischia di rendere meno brillanti le vie del centro (anche se il Comune non ha ancora fatto sapere se saranno oggetto di risparmi), dall’altra la programmazione degli eventi dovrebbe accontentare un po’ tutti e contare su nuove idee. Almeno questo è nelle intenzioni dell’Amministrazione, che intende costruirne il calendario insieme ad associazioni e imprese del territorio stanziando 29mila euro.

A tal proposito, dalla Rocca è stato predisposto un avviso pubblico aperto fino alla mezzanotte del 31 ottobre per la presentazione di proposte di animazione, intrattenimento e spettacolo nel periodo che va dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023, tra il centro storico e le frazioni. Quelle accolte, peraltro, potranno contare sull’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche per l’intera durata delle iniziative e sulla concessione di un contributo economico pari al 50% delle spese sostenute e documentate fino a un massimo di 2.500 euro per associazione e enti del terzo settore e di 10mila euro a favore dei consorzi (per ciascun progetto ammesso a contribuzione). A disposizione ci sono 19mila euro per gli enti del terzo settore e 10mila per le imprese. Di questi 11mila euro provengono dal contributo che la Regione ha assegnato al Comune di Lugo nell’ambito del finanziamento dei progetti speciali presentati dai comuni.

Via libera quindi all’inventiva e al coinvolgimento di realtà differenti, anche come fasce di età. È la prima volta che l’Amministrazione sperimenta questa modalità di costruzione di un cartellone condiviso, di fatto permettendo il confronto con le variegate realtà territoriali. Il Comune, tuttavia, manterrà l’organizzazione degli eventi per i sabati di dicembre e per la serata di Capodanno.

«Il nostro – spiega il vicesindaco Pasquale Montalti – è un territorio molto vivace tanto che, da aprile a oggi, abbiamo contato 500 eventi tra il centro e le frazioni che hanno visto, a vario titolo, la collaborazione del Comune. L’obiettivo di questo avviso pubblico è valorizzare le tante realtà attive a Lugo in un modo che non avevamo ancora sperimentato. La decisione che abbiamo deliberato in Giunta rappresenta una sperimentazione che può diventare una costante anche per il futuro».

Per presentare le proposte sarà possibile fare domanda esclusivamente sul sito del Comune. Per informazioni e dubbi sulla compilazione è possibile contattare l’ufficio eventi (lugocittamercato@comune.lugo.ra.it - 0545 38378/0545 38466). A.C.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui