A Imola un villaggio del volley all'autodromo

Archivio

Lo sport dei freschissimi campioni del mondo Azzurri, ovvero la pallavolo, e il teatro di tutti gli eventi mondiali della città di Imola, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. C’è questo nuovo e interessantissimo legame dietro la terza tappa del tour 2022 del Volley S3, manifestazione giovanile presentata ieri proprio nel circuito imolese e che ai piedi della storica Torre approderà mercoledì 21 settembre. Quel giorno sarà allestito un vero e proprio villaggio della pallavolo, con tanto di 4 campi per far giocare bambini e bambine sotto la sapiente regia di Andrea Lucchetta, primO grande campione dell’Itald’oro e ora coreografico telecronista dai microfoni della Rai. «Punteremo molto sull’impatto emozionale di un’iniziativa – ha spiegato Pasquale De Simone, presidente della Diffusione Sport che collaborerà alla realizzazione dell’evento – che vuole promuovere i principi fondamentali del divertimento e della sana pratica sportiva. Fra il villaggio e i 4 campi colorati creeremo infatti una sorta di percorso per permettere ai bambini di divertirsi e stare insieme, provando la pallavolo, facendo merenda assieme e ricevendo vari gadget ricordo. La mattina, dalle 9.30 alle 12.30, sarà interamente dedicata alle scuole e abbiamo già coinvolto qualcosa come 1200 bambini imolesi (fra elementari e medie, ndr), mentre il pomeriggio lo riserveremo a tutte le società sportive. Gli orari in questo caso li decideremo in base alle adesioni, ma indicativamente apriremo dalle 15 alle 18”.

Obiettivo 300

Diffusione Sport non è nuova ad iniziative del genere, grazie pure al costante supporto del Comitato regionale della Federvolley: “Siamo stati tra i primi – ha continuato De Simone – a puntare sull’S3 come veicolo promozionale, organizzando addirittura una festa al mese del minivolley. Vogliamo regalare emozioni ai più piccoli e i risultati si vedono, perché nel 2021 avevamo 180 tesserati e stanno aumentando, l’obiettivo dei 300 non è lontano. E non dimentichiamo che facciamo fare sport gratuito, senza alcun tipo di costo iscrizione per le famiglie”.

A testimoniare l’importanza dell’evento imolese, che arriva dopo le tappe di Capaci e Bari (a chiudere saranno Trento e L’Aquila), va sottolineata ieri la presenza del consigliere nazionale Fipav Eugenio Gollini e del presidente del comitato Regionale Silvano Brusori. Belle poi le parole spese dal sottosegretario della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi: «Imola ha una vocazione particolarmente legata al mondo dello sport, per questo io e il presidente Bonaccini veniamo sempre volentieri. Al di là degli eventi mondiali come la Formula 1, abbiamo notato esserci in questa città una naturale predisposizione a fare e vedere lo sport. È l’essenza di ciò che sta dietro ai cospicui investimenti regionali nel mondo dello sport».

A fare gli onori di casa non è mancato poi il Sindaco Marco Panieri: «L’S3 del 21 settembre per noi rappresenta una grande opportunità e l’attivismo su tutto il territorio di Pasquale De Simone funge da molla per motivarci e spingerci a fare ancora di più. Al di là dell’Autodromo, infatti, come amministrazione crediamo molto negli impianti di quartiere, che rendano Imola una casa dinamica e molto accogliente per lo sport. Insomma, meglio tanti piccoli impianti di uno solo grande».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui