A Imola carenza di medici di base e pediatri: venti posti scoperti

Archivio

Nel territorio imolese mancano i medici di ruolo unico di assistenza primaria (attualmente assistenza primaria e continuità assistenziale), di pediatri a libera scelta ma non i medici di emergenza sanitaria territoriale.

Lo attesta un documento dell’Ausl che quantifica questa mancanza in una ventina di unità.

«Calcolando il rapporto ottimale di assistenza primaria negli ambiti territoriali dell’Azienda Usl di Imola – si legge nella documentazione ufficiale dell’azienda sanitaria stessa – secondo le modalità stabilite dall’art. 33 dell’Accordo collettivo nazionale emergono diversi incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria».

Stando a una popolazione residente a fine 2021 di oltre 133mila persone i parametri portano i calcoli a vedere un rapporto per la continuità assistenziale di 25 ruoli da ricoprire.

I “buchi” nello specifico

Nello specifico l’Ausl rileva, per le motivazioni dettate dalla normativa vigente, che nei vari ambiti territoriali la situazione è la seguente. Per i Comuni di Imola e Mordano c’è un ambito carente con obbligo di apertura di uno studio medico nella frazione di San Prospero del Comune di Imola per almeno due volte la settimana e uno carente con obbligo di apertura di primo studio medico nel centro abitato di Mordano.

Per la vallata del Santerno c’è un ambito carente con obbligo di apertura di primo studio medico nel comune di Castel del Rio e di secondo studio medico nella frazione di Sassoleone del comune di Casalfiumanese.

Nell’ambito territoriale dei comuni di Medicina e Castel Guelfo si fotografa un ambito carente con obbligo di apertura del primo studio medico nel centro abitato di Medicina e del secondo studio medico nella frazione di Portonovo del comune di Medicina.

Per gli stessi ambiti territoriali le situazioni mancanti di pediatri di libera scelta riguardano un ambito territoriale dei comuni di Imola, Mordano, Vallata del Santerno con obbligo di apertura di studio medico nel comune di Imola, un ambito carente ambito territoriale dei comuni di Castel San Pietro Terme, Dozza, Castel Guelfo, Medicina con obbligo di apertura di primo studio medico nel comune di Castel San Pietro Terme e di secondo studio medico nella frazione di Toscanella del comune di Dozza.

Infine appaiono 25 incarichi vacanti di medici del ruolo unico di assistenza primaria ad attività orarie (equivalenti ad un parametro di poco superiore 1:5.000). Non appaiono, dall’analisi effettuata dall’Azienda sanitaria imolese, incarichi vacanti di emergenza sanitaria territoriale per quel che riguarda questo secondo semestre 2022. R.I.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui