A Gabicce torna “Disco diva” festival della disco music

GABICCE. I divi della disco music si sa, sono oggi un po’ attempati. Del resto avevano 20 anni nei mitici ’70, quindi oggi veleggiano più o meno tutti sulle 60/70 primavere. Ma quanta energia in questi “vecchietti”. Sembra che la “febbre” del sabato sera non sia mai tramontata in loro.
Alcuni di questi li ritroveremo nella quinta edizione di “Disco diva”, il festival internazionale della Disco Music, che trasformerà Gabicce Mare e Gabicce Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana. Dal 20 al 23 giugno Gabicce respirerà il sapore degli anni ’70 grazie ad ospiti della musica internazionale, esibizioni live, fiera vintage e vinyl market. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con più di 15 mila partecipanti nel 2018, la manifestazione si presenta al pubblico nazionale e internazionale con un programma ricco di musica, concerti, spettacoli all’insegna della disco music americana. Alla conduzione Cristina Tassinari e Frank Porcino.
Venerdì 21 giugno arriva Christine Wiltshire, famosa per le hit mondiali “Keep on jumping” e “Weekend” con il gruppo Musique. Serata leggendaria e imperdibile sabato 22 giugno con l’esibizione live accompagnata dall’orchestra, della guest star George McCrae, noto per la hit planetaria del 1974 “Rock your baby”, scritta dai KC and the Sunshine Band. Domenica 23 giugno sarà il turno di Rochelle Fleming, voce ed elemento fondante delle First Choice, trio originario del Philadelphia soul, ha firmato hits come “Let no man put asunder”, “Doctor love”, “Love thang”, “Hold your horses”.
Anteprima giovedì 20 giugno con “Preview Disco diva” a Gabicce Mare: alle ore 19 inaugurazione della fiera vintage e dalle 21.30, in piazza Municipio, video show a cura di Claudio Tozzo in diretta nazionale su Radio Studio Più e Radio 60’70’80’. Sabato sera, inoltre, l’assegnazione dei Disco Diva Music Awards, riconoscimenti dedicati a personaggi della musica, della cultura e dello spettacolo legati al mondo della Disco. Focus di Disco diva 2019 sarà la collaborazione con la prestigiosa associazione americana Legends of Vinyl, presieduta dal grande dj americano Luis Mario Orellana Rizzo, che assieme all’ambasciatore europeo Gonzalez, sarà presente in tutte le giornate del festival.
“Sarà un’edizione all’insegna degli artisti americani che hanno segnato il mondo della disco – afferma Cristina Tassinari – Tutto questo è stato possibile grazie a una collaborazione con gli Stati Uniti, che ci ha permesso di portare a Gabicce grandissimi nomi della Disco. Quest’anno avremo ben due divas, oltre alla guest star del sabato George Mcrae, che non ha bisogno di presentazioni». Il segreto della Disco Music, che non muore mai? «Non credo sia nostalgia, ma è legato al fatto che le sue sonorità non hanno età. La new disco sta riprendendo tutti i pezzi della disco music, è una musica gioiosa, che porta allegria e diffonde un’energia positiva»

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui