A Dozza tutto pronto per FantastikA e il ritorno di Frystan

Imola

A Dozza il drago Fyrstan sta per risvegliarsi dopo un lungo sonno di quattro anni. Il 17 e 18 settembre, in occasione della Biennale FantastikA che prende il titolo di Il tesoro del drago, la creatura tornerà ad aprire gli occhi. Dopo il successo dell’edizione del 2018, che ha attirato nel borgo migliaia di visitatori, e la virtual edition del 2021 imposta dalla pandemia, questo è senza dubbio l’anno della rinascita.

FantastikA, che si presenta in versione estesa con le proprie attività diffuse in tutto l’abitato medievale, sarà visitabile attraverso l’acquisto di un braccialetto con validità giornaliera (intero 8 euro, ridotto 4 euro per ragazzi dai 10 ai 16 anni, gratuito fino a 9 anni). Si tratta di un lasciapassare che darà accesso alla Rocca Sforzesca, al Centro Studi tolkieniani La Tana del Drago e al teatro comunale che completeranno l’offerta ludico e culturale con workshop, conferenze, artist desk, artigiani, librerie specializzate e mostre d’arte. Nel cuore del paese, invece, ci sarà spazio ad associazioni e artigiani che proporranno mercatini e attività a tema fantastico.

Ospite d’eccezione

L’ospite tolkieniano principale di quest’anno è Tom Shippey, professore inglese e scrittore che ha ereditato la cattedra di Tolkien a Oxford. Sarà lui il relatore di alcune conferenze sull’immaginario fantasy e sulle energie e magie della natura che si svolgeranno nel teatro comunale il sabato e la domenica mattina. In parallelo, nella cornice scenica del piano nobile e dell’armeria della Rocca sarà allestita la mostra Anima e spirito con le sculture epiche e ancestrali del maestro Carlo Zoli di Faenza. L’esposizione sarà poi visitabile fino alla metà del mese di ottobre.

Le parole del direttore artistico

«La pandemia aveva fatto slittare l’edizione fisica del 2020 al 2021 con un’edizione virtuale meno inclusiva che ci ha permesso comunque di dedicare più tempo alla comunicazione e ai contenuti multimediali – commenta il direttore artistico Ivan Cavini –. Siamo contenti di poter tornare a vederci di persona a Dozza. Ringrazio di cuore gli artisti che rispondono sempre in maniera entusiasta e propositiva. Sono loro il vero tesoro di FantastikA».

Numerosi gli illustratori che presiederanno gli artist desk e che si esibiranno in performance live e workshop artistici all’interno della Rocca, mentre i numeri confermano che la Biennale d’illustrazione di Dozza è divenuta ormai la più importante rassegna dedicata all’illustrazione ‘young adult’ e all’immaginario fantastico. Centinaia le persone coinvolte. con la presenza permanente come moderatore del direttore di Lucca Comics and Games, Emanuele Vietina.

La Biennale si aprirà il 16 settembre con FantastikA Night Talk in agenda per la serata di venerdì 16, con la consegna del Drago d’oro a Tom Shippey, Carlo Zoli, Alberto Dal Lago, Dany Orizio e Andrea Romoli. Il 17 la manifestazione aprirà i battenti alle 10 e gli spettatori potranno assistere a incontri e conferenze curate da artisti e studiosi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Il 18, infine, sarà possibile ancora incontrare Tom Shippey con la conferenza Treasures and Dragons in Modern Fantasy.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui