A Cesena una scuola per fare impresa in modo etico

Archivio

Sarà Hubo, lo spazio interattivo pensato per ospitare eventi e corsi di formazione creato dall’azienda di logistica Mwm Italy, la sede delle masterclass di Passodue, un percorso formativo dedicato al potenziamento della sostenibilità sociale ed economica, e quindi etica, delle imprese. Il percorso formativo che si svilupperà in sei incontri sarà presentato nell’open day che si terrà martedì 1 marzo, dalle 17.30 nei locali di Hubo (via Cavalcavia 157).

Etica e business

La riflessione sul rapporto tra etica e impresa è antico almeno quanto l’ora et labora di benedettina memoria, ma rimane ancora estremamente attuale la riflessione su come applicare l’etica al fare impresa in modo efficace e redditizio. Lo sanno bene Alice Alessandri e Alberto Aleo che una decina di anni fa hanno deciso di chiudere le proprie esperienze professionali (rispettivamente da imprenditrice e da manager) per avviarne una nuova, quella di Passodue, che ha come missione proprio quella di aiutare le aziende di unire etica e business, unendo alla consulenza la ricerca che conducono tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Vendita, marketing, leadership

Le tre masterclass approfondiranno con un approccio interattivo e pratico, tre temi: vendita, marketing e leadership. “Vendita etica” è anche il titolo del primo libro che hanno scritto Aleo e Alessandrini, l’obiettivo in questo caso è quello di sfatare il vecchio mito che «L’egoismo - spiega Aleo - serve a fare impresa, i nostri studi e l’esperienza delle imprese a cui abbiamo fatto consulenza dimostrano invece che è possibile negoziare in modo etico». La seconda masterclass è dedicata al marketing etico, «In un settore connotato da un linguaggio di derivazione militare abbiamo studiato le realtà che riescono a far innamorare i propri clienti e raccontiamo come ci riescono». Leadership etica, spiega ancora Aleo, «Non è quella basata sul potere, ma sul mettersi al servizio, che sa cogliere la diversità come valore e rispondere a ciascuno secondo i propri bisogni».

Il calendario

Ogni percorso formativo comprende due lezioni (il venerdì dalle 9.30 alle 17.30), un incontro di allineamento online fra la prima e la seconda giornata di studio, un esame finale, al termine del quale sarà rilasciato un attestato. Si comincia con la masterclass di leadership etica (8 aprile e 23 settembre); a seguire ci sarà quella di vendita etica (6 maggio e 14 ottobre), poi quella di marketing etico (10 giugno e 11 novembre). Ciascuna masterclass ha un valore economico di 360 euro + Iva. Tutte saranno presentate in occasione dell’Open day gratuito di martedì 1° marzo (per partecipare all’evento occorre mandare una mail alla segreteria organizzativa di Passodue all’indirizzo info@passodue.com).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui