Giovedì 8 giugno, alle ore 21 presso Eliseo ArtLab a Cesena (viale G. Carducci, 11), si terrà un concerto straordinario per la Croce Rossa Italiana organizzato da alcuni giovani musicisti di Cesena. Il concerto “raccolta fondi” presenterà un viaggio musicale composto da tre opere di musicisti contemporanei (l’indonesiano Robert Oetomo, il francese Emmanuel Séjourné e l’italo-sammarinese Massimiliano Messieri) che attraverso questo battito ci trasmetteranno le immagini della nostra epoca. Tre concerti per strumento solista e orchestra d’archi dove i protagonisti saranno la marimba e il pianoforte, due strumenti molto diversi tra loro, ma che hanno lo stesso principio di produzione del suono, la percussione sia di corde che di tavole sonore. La prima esecuzione italiana della “Fantasia Concertante” per pianoforte e orchestra d’archi di Massimiliano Messieri del 2021 (solista Patrizia Romanello), il “Concerto per Marimba” e orchestra d’archi di Emmanuel Sejourne scritta tra il 2005 e il 2015 (solista Giorgia Nina), e “Soar – Concerto No.1” per Marimba e orchestra d’archi di Robert Oetomo del 2014 (solista Antonio La Rosa) saranno accompagnati dall’orchestra d’archi di OYO diretta da Umberto Frisoni. I solisti-percussionisti sono musicisti di OYO Our Youth Orchestra, Antonio La Rosa e Giorgia Nina, studenti del Conservatorio “Bruno Moderna” di Cesena, entrambi hanno ricevuto recentemente il premio Rotary. Mentre la pianista Patrizia Romanello ha tenuto recitals sia come solista sia in duo in importanti sale e festival internazionali come la “Rassegna Musica Inaudita” di Area Sismica di Forlì, XXXIV. Festival Internazionale Forfest di Kromeriz, Auditorium “Joseph Haydn” dell’Università della Musica di Eisenstadt, “Hot Air Festival” di San Francisco, la Merkin Hall del Kaufman Music Center di New York.
Our Youth Orchestra è un progetto creato da studenti del Conservatorio di musica “B. Maderna” di Cesena e gestito da loro stessi. Non solo concerti, i giovani musicisti si prestano anche all’attività divulgativa. “Spesso uno apprezza la musica colta di più, se la conosce, per questo noi prepariamo diversi materiali per avvicinare gli ascoltatori a questo repertorio.” Seguendo questa linea insieme a Uniradio Cesena e al festival di musica contemporanea Maskfest di San Marino hanno creato il podcast “Uno spiffero di Musica” nel quale parlano della musica colta nei diversi contesti attuali: come ci influenza al livello fisico e psicologico, quale musica scrivono i compositori di oggi, perché la musica classica spesso spaventa un ascoltatore con poca esperienza ecc. “Per noi la musica è il mezzo principale di comunicazione: suoniamo e cerchiamo di creare un dialogo con il pubblico e anche tra di noi. Suoniamo la contemporanea perché vogliamo parlare di ciò che ci preoccupa con un linguaggio moderno, ma cerchiamo anche di collegare il repertorio storico con la nostra vita del 21° secolo”.
Il concerto, realizzato grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Maskfest – Festival di Musica Contemporanea, della Young Musicians European Orchestra e dell’Associazione “Capire la Musica”, è organizzato insieme con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena. L’ingresso al concerto con offerta a partire da 10 euro. per informazioni telefonare a 329.3019315

A Cesena un concerto di raccolta fondi per la Croce Rossa
