A Cesena niente affitto se sei nero: “Anche se hai il lavoro”

A Cesena avere un contratto a tempo indeterminato da 4 anni, avere 32 anni, un buon stipendio, buone referenze spesso non basta per ottenere un contratto di affitto, non basta nemmeno ad avere un normale colloquio con un proprietario in cerca di inquilini se ti chiami Augustine Idumwonyi, vieni dalla Nigeria e la tua pelle è nera.

È un racconto di porte chiuse, di colloqui nemmeno mai avuti quello di Idumwonyi. Una storia che non è isolata nel Cesenate dove il mercato dell’affitto è frequentemente ostile soprattutto, anche se non solo, agli stranieri. «Sono tre anni che cerco casa – racconta Idumwonyi – ma adesso trovarla diventa più urgente». Negli ultimi due anni infatti ha avuto la possibilità di vivere («pagando l’affitto», sottolinea, ndr) in uno degli appartamenti di Asp, ma quella possibilità, che ha una durata massima di due anni, sta per esaurirsi. «Entro il 15 giugno devo trovare una nuova casa».

«Lavoro al Mandorlo, ho un contratto a tempo indeterminato e una qualifica B1: prendo cioè uno stipendio che mi consente di pagare un affitto con tranquillità». Recentemente ha provato ad informarsi anche per comprare casa: «Avevo saputo che esistono finanziamenti per chi ha meno di 36 anni, ma ancora non ho i requisiti per rientrare in quei progetti. Quello che mi serve è una casa in affitto. Un appartamento con due stanze sarebbe l’ideale, ma va bene tutto, a patto però che sia possibile prendere la residenza, perché è fondamentale per il rinnovo del permesso di soggiorno».

A Cesena si trova bene: «È bellissima e ho tante persone che mi hanno aiutato quando ero in difficoltà», ma se ci fosse la possibilità di trovare un appartamento sarebbe disposto anche a spostarsi fuori Cesena: «Ho la patente e un’auto. Se servono referenze, le ho, possono parlare anche con il mio capo alla cooperativa». Tutte cose che ha provato a dire anche alle agenzie a cui si è rivolto, ma ogni tentativo si è scontrato con un «Non affittano agli stranieri».

Chi avesse disponibilità ad affittare ad Augustine Idumwonyi può contattare direttamente il numero 371/3716646.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui