Fratelli d’Italia che prende il posto del Partito Democratico nella sede in piazza del Popolo: spunta un biglietto che inneggia a piazzale Loreto. Ieri pomeriggio tra le 17,30 e le 18 è stato affisso con il biadesivo nella vetrina della sede che il partito della Meloni inaugurerà nella seconda metà di settembre. Il biglietto, più piccolo di un foglio A4 e vergato con dei pennarelli verdi-azzurri, recita in stampatello: «A piazzale Loreto c’è ancora tanto posto». Ed è firmato Gap e il riferimento pare essere ai Gruppi di Azione Patriottica attivi nei centri urbani per la Resistenza contro il fascismo.
I vertici locali di Fratelli d’Italia hanno chiamato i carabinieri e preannunciato la volontà di presentare denuncia. «È una intimidazione – commenta Alice Buonguerrieri accorsa sul posto – ma noi non ci lasceremo intimidire. E ci aspettiamo la solidarietà da parte del Pd».
Un particolare del biglietto ha destato particolare attenzione: la scritta è stata fatta sul retro di un foglio con la stampa di un disegno e la carta intestata del Comune di Cesena, assessorato alla Mobilità e all’Ambiente. Come sia arrivato fin sulla vetrina della costruenda sede del partito di destra lo dovrà capire chi farà le indagini.
Già, la sede di Fratelli d’Italia al posto dell’ex circolo Enzo Biagi del Pd chiuso a gennaio. Ancora non ci sono insegne, ma nei giorni scorsi il Corriere Romagna ha pubblicato la notizia. E questa è rimbalzata un po’ in tutta Italia su diversi quotidiani eieri era in città una troupe di Mediaset.