A Castel San Pietro eventi e concorsi per i 30 anni dello "Scappi"

Trent’anni di storia formativa per l’istituto professionale alberghiero e turistico “Bartolomeo Scappi”. Questo è il traguardo raggiunto quest’anno dalla scuola superiore castellana che per l’occasione mette in campo una ricca e diversificata programmazione di eventi, iniziative e concorsi per festeggiarlo al meglio. Dal 21 marzo e fino all’autunno, diversi saranno i momenti in cui ragazzi, professori, ex allievi e chef avranno il modo di potersi incontrare, approfondire tematiche legate al comparto enogastronomico, alberghiero e turistico, e festeggiare tutti assieme.

«Un grande traguardo»

«La presenza e la storia trentennale dello Scappi – sottolinea il sindaco di Castel San Pietro, Fausto Tinti – è un orgoglio che è giusto festeggiare non solo per la città ma per la promozione culturale, professionale e formativa dell’intera regione. Un traguardo, quello dei 30 anni di storia dell’Istituto superiore, che è una testimonianza autentica, di come una proposta seria possa e debba durare nel tempo».

Un successo che viene confermato non solo dal passato ma anche dal presente visto che, oggi, gli studenti, provenienti da tutto il territorio imolese e non solo, si attestano sulle 850 unità. «Quella che ho raccolto un anno e mezzo fa – sottolinea l’attuale dirigente, Patrizia Parma – è non solo importante ma autentica e viva. La nostra realtà offre una variegata offerta formativa legata alla tradizionale dimensione alberghiera, ma anche altro, come la formazione tecnica ed economica per il turismo, l’istruzione e la formazione professionale e i corsi serali per adulti oppure quelli in carcere e negli ospedali. Questo traguardo lo vogliamo condividere con un’ampia platea e lo faremo organizzando una serie diversificata di eventi e momenti socializzanti».

Convegno in autodromo

Tra i principali c’è sicuramente il convegno in programma il 21 marzo all’Autodromo di Imola. L’occasione, che vedrà la partecipazione anche di tanti testimonial del mondo dello sport a livello nazionale, si parlerà del rapporto tra alimentazione, sostenibilità e attività sportiva. A questo si aggiunge un concorso tra Alberghieri che vedrà tre finalisti contendersi il premio per il miglio prodotto innovativo pensato per gli sportivi.

Altro importante momento sarà quello della 23ma edizione del concorso “Bartolomeo Scappi”, dal 17 al 19 aprile, che coinvolge una ventina di Istituti alberghieri, sia italiani che europei e noti ristoratori. Non mancherà un evento sportivo a maggio e il programma stilato fino ad ora si concluderà in settembre/ottobre con lo spettacolo teatrale realizzato dagli studenti e studentesse della scuola, dedicata alla storia dell’istituto superiore e una cena conclusiva organizzata in collaborazione con l’associazione Chef to Chef.

L’importanza dello Scappi, infine, è testimoniata anche da uno chef di fama nazionale come il bi-stellato Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola. «A questo importante traguardo – spiega lo chef – parteciperò anche come presidente della Squadra di calcio della Nazionale Ristoratori Italiani organizzando a maggio una partita a Castel San Pietro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui