A Bologna l'omaggio a Silver Sirotti, eroe forlivese della strage dell'Italicus - GALLERY VIDEO

Archivio

Il Comune di Forlì ha partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 con una delegazione guidata dal vicesindaco Daniele Mezzacapo e dal Civico Gonfalone. Alla manifestazione ha avito luogo anche un momento di ricordo del sacrificio del forlivese Silver Sirotti, ferroviere e medaglia d'oro al valor civile, deceduto il 4 agosto 1974 nell’attentato al treno Italicus e ricordato in stazione con un monumento presso il primo binario. Sirotti sarà ricordato a Forlì il 4 agosto con la cerimonia del mattino, presso il parco a lui intitolato in via Ribolle, un concerto serale all'Arena San Domenico e, a distanza di qualche giorno, con il Memorial di calcio allo stadio Morgagni. Al fratello Franco Sirotti è stata rinnovata la vicinanza del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del presidente dell'associazione vittime Paolo Bolognesi. Presente anche Mauro Russo, unico superstite dell'Italicus, salvato dall'eroismo di Sirotti.

Giovedì la commemorazione a Forlì

Giovedì ricorre il 48° anniversario dell'attentato al treno Italicus, avvenuto a San Benedetto Val di Sambro nel 1974, dove Sirotti, giovane forlivese ferroviere in servizio, immolò la sua vita per aiutare persone intrappolate in un vagone in fiamme. La cerimonia in sua memoria avrà inizio alle  ore 10 nel parco “Silver Sirotti” di via Ribolle dove, alla presenza dei familiari, delle autorità cittadine e del gonfalone civico verranno deposti fiori al cippo che ne ricorda il sacrificio. Interverranno il Sindaco Gian Luca Zattini e Franco Sirotti fratello di Silver. Impartirà una benedizione don Davide Medri, parroco di San Pio X.

Il programma dell'anniversario continuerà in serata con il tradizionale concerto all'Arena San Domenico, promosso da AVIS Forlì e Comune, che avrà per protagonista gli “Intercity Gospel Train”. L'ingresso è gratuito ma per partecipare è necessaria una preventiva prenotazione attraverso Avis e allo stato attuale i posti risultano esauriti. La serata verrà aperta dai saluti di AVIS, Comune di Forlì e famigliari. Seguirà una breve riflessione che coinvolgerà anche gli studenti della Scuola Primaria di Vecchiazzano “Peroni” che nel corso dell’anno appena concluso hanno svolto un percorso didattico incentrato sulla figura di Silver Sirotti.

Quest'anno si svolgerà anche il Memorial Silver Sirotti tra Forlì e Cesena allo stadio “T. Morgagni” mercoledì 10 agosto 2022 alle 20.30.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui