Coronavirus? La musica suona attraverso l’etere

Coronavirus? La musica suona attraverso l'etere

BOLOGNA. Sull’emittente regionale Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre), oltre che sui social, si potrà ascoltare l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. L’orchestra, con lo slogan “La Toscanini non si ferma”, trasmette al suo pubblico la propria presenza con due concerti in diretta live, superando virtualmente le barriere dell’attuale sospensione dell’attività di spettacolo nei teatri e nelle sale da concerto, dovuta alle misure di contenimento dell’infezione da Coronavirus.

Per i melomani due sono gli appuntamenti cui potranno assistere in diretta, oggi venerdì alle 20,30 e domani sabato alle ore 17, collegandosi su Lepida Tv, oltre che sulla pagina www.facebook.com/FondazioneToscanini.

Le due esecuzioni saranno poi disponibili successivamente anche sui canali Instagram e You Tube della Fondazione Toscanini, oltre che sul digitale terrestre di TV Parma 12 e sulla stessa Lepida TV canale 118.

Gli appuntamenti
Oggi venerdì 6 marzo (ore 20,30) un programma, tutto mozartiano, prevede l’esecuzione dell’Ouverture da Le Nozze di Figaro e il Concerto per pianoforte n. 12 in la maggiore, K1 414.

Sabato 7 marzo (ore 17) saranno eseguite l’Ouverture da Il Signor Bruschino di Rossini e la celebre Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” di Mendelssohn. Sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini sarà Giovanni Battista Rigon, direttore particolarmente apprezzato nel repertorio classico e soprattutto in opere rossiniane.

Ma la Toscanini non si ferma qui. Un intero cartellone in streaming di diversi concerti, capace di coprire il prossimo mese di programmazione, sta per essere messo a punto e sarà annunciato a breve. Si tratterà di concerti di tutti i generi, esemplificativi dei settori di attività della Fondazione, dal sinfonico al cameristico e all’educational, che la Toscanini metterà gratuitamente a disposizione del pubblico attraverso tutti i canali possibili. Il programma sarà presentato martedì alle 11.30 attraverso tutti i canali di comunicazione.
Maggiori informazioni possono essere richieste consultando il sito della Toscanini e scrivendo a biglietteria@latoscanini.it (0521 391339).

Argomenti:


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/html/wp-content/themes/newsbeat/template-parts/section/author-meta-single.php on line 29
Avatar
About the Author

caposervizio Spettacoli e Cultura