San Giovanni a Cesena entra nel clou

Il taglio del nastro ufficiale ieri c’è stato alle 19 in piazza Almerici ma in realtà già dal pomeriggio di ieri i profumi e i colori delle banchette della fiera di San Giovanni hanno cominciato ad animare la città e lo faranno fino a domani sera, e in piazza Almerici è comparso anche un omaggio “argentino” ai “Burdel de paciug”
Gli appuntamenti religiosi
Oggi è la festa patronale. Sotto il profilo religioso per celebrare San Giovanni Battista dalle 10 alle 12.30, in occasione della messa pontificale celebrata dal vescovo Douglas Regattieri, uno dei grandi libri liturgici di proprietà della Diocesi conservati nella Biblioteca Malatestiana sarà esposto all’interno del Duomo di Cesena. Si tratta di un manoscritto - un Graduale - che comprende la musica e i testi che il coro eseguiva nel corso della celebrazione della messa.Gli appuntamenti di oggi
Ricco il calendario degli appuntamenti della fiera. Nei Giardini in Festa nella cornice dei Giardini del Serravalle dalle 19.30 si va ritmo di musica con dj Gala, mentre dalle 21.30 dal vivo ci sarà il classic rock di Honky Tonk. Animatissima è anche la via dei Musicanti Magici (Fantaguzzi, Albizzi, Righi, Strinati, Piazza Amendola) con spettacoli itineranti e non. Oggi dalle 19.30 musica dal vivo con “Paola canta”, alle 20 il duo musicale “La pupa e il secchione. Le canzoni di Edgar Allan Popa”, alle 22.30 “Un sabba di San Zvan”. In Piazza Amendola Baricentro propone la musica di dj Fabio Bartolini. In piazza della Libertà dalle 18 in poi Lu Silver Big Band, Carlo Vecchi Nepita, Olivia Foschi Trio con Filippo Galbiati e Paolo Ghetti.Diverse le proposte nel Giardino della Rocca Malatestiana di Cesena (via Cia degli Ordelaffi 8). Al mercato coperto oggi show cooking, colazione con l’autrice Diana Cardenas Perez al Caffè del Mercato (ore 10), laboratorio bambini e giochi di società (16.30), incontri, esibizioni e spettacoli con Medialuna Tango, alle 18.30 concerto Rock House. Nella Galleria del Ridotto la pittrice e illustratrice Patrizia Garofalo, autrice della mostra Green Thoughts, Green Deeds propone due dimostrazioni artistiche con annesso laboratorio dal titolo “Pigmenti dalla terra”. I partecipanti possono assistere a una dimostrazione pratica del processo artistico a partire dalle materie prime. Durante la dimostrazione, l’artista svela il metodo di preparazione dei pigmenti e la loro trasformazione in colori utilizzabili per la creazione di opere d’arte. Sarà inoltre presente vicino l’ingresso della galleria uno spazio laboratoriale aperto, dedicato a grandi e piccoli, dove si ha l’opportunità di esplorare i colori e sperimentare con la pittura per immergersi in un'esperienza in cui l'arte si fonde con la bellezza della natura. La dimostrazione artistica è prevista oggi nei turni dalle ore 17-19 e 21-22.