Federcoop Romagna, il fatturato in un anno è cresciuto di un milione di euro

Sono dati molti positivi quelli presentati all’assemblea di bilancio di Federcoop Romagna che si è riunita lo scorso mercoledì 14 giugno a Bagnacavallo, in apertura della giornata che Legacoop Romagna ha intitolato “Il dolore e la forza della cooperazione”.
Il fatturato prosegue la rilevante curva di crescita iniziata qualche anno fa e che, nel corso del 2022, vede un aumento di circa 1 milione di euro rispetto all’anno precedente (passando dai 5.189.000 del 2021 ai 6.159.000 del 2022).
L’utile si attesta sui 90.000 euro: destinato per circa la metà al fondo di riserva legale indivisibile, per il 30% al fondo riserva legale, il 3% al fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione e l’1% quale dividendo sul capitale sociale quale aumento del capitale sociale.
Viene anche garantito un consistente welfare aziendale, di oltre 150.000 euro, rivolto ai dipendenti di Federcoop: il premio per un totale di 138.000 euro, e il restante per altre destinazioni.
99 dipendenti di cui 75 donne
La forza lavoro parla di 99 dipendenti, di cui 75 donne e 7 collaboratori strutturati e l’età media si attesta intorno ai 47 anni. In aumento anche la curva delle nuove assunzioni (+15), a dimostrazione che il carico di lavoro è in costante e continua crescita. “L’alluvione che ha colpito la Romagna – ha dichiarato Paolo Lucchi, presidente di Federcoop Romagna – ha forzatamente cambiato i programmi di Federcoop che si è fin da subito prodigata, per assistere nell’immediato e nel lungo periodo tutti coloro che hanno chiesto aiuto, fornendo alle cooperative risposte tempestive e immediate, attivando strumenti di comunicazioni nuovi, producendo e diffondendo sintesi di circolari e del decreto legge, affiancando Legacoop Romagna nelle numerose iniziative di solidarietà tra cui il fondo dedicato ai dipendenti che hanno subito danni”.“I dati che oggi presentiamo – ha dichiarato Elena Zannoni, amministratrice delegata di Federcoop Romagna – fotografano una realtà attiva in tutta la Romagna e in crescita. Il 2022 ha visto un consistente aumento del fatturato per Federcoop: nelle paghe in particolare con l'acquisizione di un ramo d’azienda del consorzio Formula. Il 2022 è stato anche l’anno della nascita di numerosi nuovi servizi, innovativi e molto graditi dagli utenti: sono stati organizzati 5 webinar, è nato il podcast <<Quarto d’ora non accademico>> composto da 6 episodi, è stato consolidato il servizio whatsapp “Ti informo” che ha diffuso 100 aggiornamenti a 421 utenti di 223 aziende.
Si è consolidato il rapporto con Randstad con 700 persone selezionate, Wlfare.coop ha raggiunto 5000 utenti e ora passerà alla piattaforma welbee per aumentarne l’usabilità e crescerne le performance, e abbiamo dato vita ai nuovi servizi quali il supporto alla certificazione di genere, il mobility manager, la cybersecurity e B.Part. Il 2023 sarà l’anno in cui faremo sedimentare questi nuovi servizi e inizieremo a testarne di nuovi, per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze delle realtà che seguiamo”.