L’inflazione significa l’aumento dei prezzi dovuto all’aumento della domanda ma una carenza di offerta in un determinato mercato. Si dice che l’inflazione abbia un impatto a cascata. Se i prezzi del petrolio aumentano, il gas andrà sicuramente incontro a un esacerbazione. Ma è vero solo se i prodotti sono correlati. Nel 2008 c’è stato un massiccio aumento dei prezzi del petrolio, ma il valore delle case è diminuito esponenzialmente.
L’inflazione ha effetti sia positivi che negativi. Come detto, l’aumento dei prezzi non è lo stesso per tutti, quindi colpisce tutti a seconda di dove si trovano nella piramide provvisoria. Una combinazione di pressioni di mercato e politiche in qualsiasi momento può contribuire all’inflazione.
Di seguito sono riportati alcuni dei settori e dei gruppi interessati dall’aumento dell’inflazione.
Il denaro è privato del suo valore
Potresti gestire un’intera famiglia da soli $ 1000 nel 1980 e sei persino in grado di mettere da parte alcuni risparmi. Ora, l’ultimo iPhone 14 ha un prezzo di $ 829. Vedi la differenza?
Negli ultimi due decenni, il valore del dollaro è notevolmente diminuito e puoi acquistare la metà dei beni per $ 50 rispetto a vent’anni fa. A causa della perdita causata dall’inflazione, le persone trovano il modo di investire i propri soldi in banche, azioni che pagano interessi elevati o acquistare azioni da società fiorenti.
Se il denaro non viene utilizzato in modo efficace, tenerlo nelle banche o nelle casseforti non ti farà bene poiché il suo valore continuerà a privarlo.
Dipendenza dal denaro
C’è ancora una discrepanza tra ricchi e poveri. I ricchi annegano nelle loro ricchezze mentre i poveri continuano a prosperare perché non hanno alcuna forma di investimento. Vivono a malapena la loro vita con i soldi che guadagnano e l’ulteriore sorpresa delle tasse e degli incrementi di prezzo non li lascia dove andare.
Incremento dei tassi di interesse
La politica monetaria di tutte le banche mondiali è impostata per superare il costo dell’inflazione. Quando l’inflazione sale oltre l’obiettivo della banca centrale, che è del 2% per i paesi sviluppati e del 3-4% per quelli in erba, i politici aumentano il tasso di interesse minimo.
Inflazione e tasso di interesse vanno di pari passo mentre le banche centrali cercano di soffocare l’appetito crescente dell’economia. Il tuo prestito bancario sembrerà più alto del solito, ma se hai un titolo del tesoro, incasserà molto più denaro.
Afflizione nel mercato azionario
Quando l’importo investito dal consumatore diminuisce, anche il titolo diminuisce. In generale, i prezzi delle azioni più bassi sono collegati a tassi di inflazione più elevati. L’impatto maggiore è stato riscontrato nei paesi in via di sviluppo, dove la volatilità delle azioni è peggiore rispetto alle economie mature.
Di conseguenza, anche il prezzo di criptovalute come bitcoin prime, Ethereum e altri deve affrontare enormi cambiamenti. Le persone potrebbero essere riluttanti a investire i loro sudati soldi in criptovalute. Ma alcuni preferiscono fare trading perché gli alti e i bassi cambiano in pochi minuti e potresti non sapere mai quando otterrai enormi quantità di profitto. È tutta una scommessa, e se hai la pazienza e i soldi per farlo, quella è la strada per conquistare l’inflazione.
Dichiarazione finale
L’inflazione ha i suoi effetti a seconda delle persone. Se sei ricco e hai una quantità adeguata o un surplus di risparmio, allora tu e la tua generazione vivrete pacificamente, indipendentemente dal cambiamento di prezzo.
Tuttavia, devi trovare alcuni mezzi per investire i tuoi soldi se vivi un’esistenza da busta paga a busta paga. Assicurati che i modi siano autentici e fai la tua ricerca completa prima di investire i tuoi soldi.