Calcio C, 2 punti in 3 gare: la frenata del Cesena


Per la seconda settimana consecutiva, il Cesena ha sensazioni contrastanti, contro la Reggiana (2-2) come contro la Fermana (2-2). Da una parte rimane il rammarico per la mancata vittoria nonostante il vantaggio iniziale maturato nella prima frazione di gioco, dall’altra c’è il sollievo per avere rischiato di perdere alla luce di un secondo tempo di marcata prevalenza degli avversari.


Striscia negativa

Compreso il precedente ko a Pescara (1-0), sono appena due i punti incamerati dalla squadra di William Viali nelle ultime tre giornate, che significa peggiore striscia stagionale eguagliata. Lo stesso ridotto bottino, con tre gare consecutive senza successi, era stato accumulato in sequenza contro Lucchese (1-1), Modena (1-0) e Grosseto (3-3) nel mese di febbraio. Analogamente sono arrivate una sconfitta di misura senza reti fatte e due pareggi con gol. Cambia, o meglio cambierebbe se ormai non fosse stata dimenticata, la “media inglese” visto che nel primo caso si erano giocati due incontri su tre in casa mentre ora uno solo. Nella precedente occasione la serie negativa era stata archiviata con due vittorie di fila ad Ancona (0-3) e con la Vis Pesaro (2-1).


Ritardo

Allargando la visuale all’intero girone di ritorno, la flessione dei bianconeri è evidente. All’andata dopo la gara interna contro la Fermana risolta con un roboante 4-0, alla 15ª giornata il Cesena volava con 32 punti in classifica, raggiungendo il massimo vantaggio stagionale sul quarto posto, occupato da Entella e Siena staccate di nove lunghezze. Contro gli stessi avversari, dopo il giro di boa, i punti raccolti dai bianconeri sono stati solo 21 per una differenza di -11. Così il distacco dalla più immediata delle inseguitrici (la stessa Entella) si è ridotto a un solo punto.


Marcatori

Le due serie negative sono simili anche per il bilancio delle reti e dei marcatori. In entrambi i casi, il Cesena lamenta una differenza reti di -1, frutto di 4 gol realizzati e di 5 subiti. Pure i goleador sono quasi gli stessi ovvero Nicholas Pierini, autore di due gol e poi di altri due, e Salvatore Caturano a segno per ultimo nella lista, ma con reti pesantissime. Sia con il Grosseto, che con la Fermana, la sua zampata a tempo scaduto ha evitato la sconfitta e quindi di peggiorare ulteriormente la striscia negativa.
Tra le due serie gli unici nomi dei bianconeri in gol che variano sono quelli di Carlo Ilari e Demetrio Steffè.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui