San Marino, vandali alla scuola elementare: “Distrutte le opere create dai bambini”

San Marino
  • 26 maggio 2025

Atti vandalici sulle installazioni create dai bambini nel parco della scuola elementare di Fiorentino. Lo denuncia la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura di San Marino, che esprime “ferma condanna per i deplorevoli atti vandalici che hanno colpito le installazioni create dai bambini, parte integrante del progetto educativo “La Via del Dialogo”. Si tratta di un gesto che deturpa il lavoro e la creatività dei più giovani e rappresenta un affronto non solo al patrimonio scolastico e comunitario, ma anche ai valori di partecipazione e impegno che la Repubblica Sammarinese intende promuovere”.

Le opere danneggiate erano il frutto di un percorso didattico orientato allo sviluppo del dialogo e della cooperazione tra gli studenti. La loro distruzione incarna una profonda mancanza di rispetto per l’educazione, per l’impegno profuso dai docenti e dagli operatori, e per il significato intrinseco di un progetto che mirava a rafforzare il senso di appartenenza e la consapevolezza civica nelle nuove generazioni.

Il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Teodoro Lonfernini, ha dichiarato: “Siamo profondamente addolorati e indignati per quanto accaduto. Tali atti sono un oltraggio alla sensibilità dei bambini e al valore formativo delle attività scolastiche. La scuola è il fulcro della nostra comunità, un luogo di crescita, di scoperta e di costruzione del futuro. Ogni atto di violenza o deturpazione contro di essa è un attacco ai principi fondamentali della nostra società. Esprimo la più sincera solidarietà alla Giunta di Castello di Fiorentino, alla direzione scolastica, al corpo docente, alle famiglie e, soprattutto, ai bambini, vittime di questo gesto insensato. La Segreteria di Stato è pienamente disponibile a collaborare con le autorità competenti e la Giunta di Castello per garantire la messa in sicurezza e il ripristino del parco e degli spazi scolastici, affinché simili episodi non si ripetano e l’ambiente educativo sia sempre protetto e valorizzato.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui