Pugno duro di San Marino contro gli automobilisti indisciplinati: per chi guida con il telefonino patente ritirata e confisca dell’auto

San Marino

Ritiro della patente e auto confiscata da 20 giorni a 3 mesi per chi guida al cellulare. Quanto agli autovelox, chi supera di 40 chilometri orari il limite di velocità si vedrà sospendere la patente. Sono alcune delle modifiche al Codice della strada entrate in vigore il 18 marzo 2024 con il Decreto 52 del 15 marzo scorso. Novità? I Parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza e ai neogenitori ma anche le regole per la precedenza nelle rotatorie (lato destro per uscire alla prima uscita, lato sinistro per proseguire nella rotonda fino a spostarsi a destra nelle vicinanze dell’uscita interessata). Tra i divieti di sosta, messi nero su bianco, quelli in prossimità di idranti e nelle aree per auto elettriche. Viene invece consentita la possibilità di trasporto di un passeggero per guidatori con più di 16 anni, su veicoli omologati. Per chi guida senza assicurazione viene introdotto un articolo che depenalizza il rato ma, ecco la nota dolente, aumenta la sanzione e prevede il ritiro della carta di circolazione e confisca per i veicoli sprovvisti di assicurazione.

Previsto, infine, il ritiro della patente da 20 giorni a 3 mesi per chi usa a mano apparecchi telefonici mentre si trova alla guida.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui